• Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Nemi per la Giornata Touring

A Nemi per la Giornata Touring

Nemi sorge su un’altura rocciosa di origine vulcanica a picco sull’omonimo lago, in un paesaggio incontaminato. E` uno dei centri storici più caratteristici dei Castelli romani, con i pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti, e dominato dal turrito palazzo Ruspoli.
Nemi è famosa anche per le fragoline di bosco cui viene dedicata ogni anno a giugno la Sagra delle fragole, preceduta il giorno prima dalla Mostra dei fiori.

Nel corso della Giornata Touring vengono organizzate visite guidate al centro storico, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici dell'enogastronomia locale. La visita del borgo non è idonea per disabili motori.

Inoltre, si potrà visitare il Museo storico-archeologico delle Navi romane, imbarcazioni commissionate dall’imperatore Caligola. Delle due navi recuperate nel 1929 e 1931 non rimane quasi nulla, furono distrutte nel 1944 dai tedeschi in ritirata. I modelli in scala sono stati realizzati dai maestri d’ascia dei cantieri navali di Torre del Greco. Il museo ospita anche un tratto dell'antica Via Sacra e reperti dagli scavi del vicino Tempio di Diana. Il trasferimento da e per il Museo è a cura e carico dei partecipanti.

In esclusiva per la Giornata Touring, viene proposta infine, al termine dalla visita al Museo delle Navi romane, la visita agli adiacenti scavi archeologici del Tempio di Diana (solo in caso di meteo favorevole). Il trasferimento in via del Tempio di Diana è a cura e carico dei partecipanti. La visita non è adatta ai disabili motori. Si raccomanda di indossare scarpe comode con suola antisdruciolo.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

Il Punto Touring di Roma organizza il viaggio a/r in pullman GT da Roma, per chi desidera partecipare dal capoluogo. Guarda il programma scaricando l'allegato qui a fianco.