Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Murlo per la Giornata Touring

A Murlo per la Giornata Touring

Il piccolo borgo di Murlo è interamente racchiuso nel perimetro delle mura triangolari del XII sec., su cui si sono giustapposti un coevo castello, una cortina di edifici e la chiesa di S. Fortunato, ricostruita nel ‘500 sulle originarie strutture medievali, con un’unica navata e due altari seicenteschi.

La località sorge in un’area che fu importante insediamento etrusco, come testimonia, nell’imponente Palazzo vescovile, l’Antiquarium di Poggio Civitate,  che sarà oggetto della visita guidata gratuita del pomeriggio. Il museo raccoglie opere d’arte e testimonianze di vita quotidiana rinvenute negli scavi a sud-est dell’abitato di Murlo.

Nel pomeriggio della Giornata Touring si visiteranno anche i ruderi della rocca di Crevole. Il villaggio di Crevole andrà raggiunto a cura dei partecipanti. La visita non è adatta ai disabili motori.

Si potrà inoltre partecipare a uno dei "Viaggi intorno casa", passeggiata naturalistico-culturale alla scoperta del territorio: nella mattinata, con partenza dal parcheggio di Murlo, una camminata di circa 7 chilometri percorrerà il circuito di Poggio della Fornace e Poggio al Vento, rientrando a Murlo per l'ora di pranzo. E' necessario indossare abbigliamento da trekking e portare uno zaino con bevande ed eventuali viveri. Le prenotazioni andranno effettuate nelle due settimane che precedono la giornata rivolgendosi all'Associazione Culturale di Murlo, al numero tel. 0577/814050.

Alle ore 18.15, infine, ci sarà la proiezione di un video sulle opere del pittore senese Silvano Poggiani, seguita da brindisi di benvenuto agli intervenuti presso la palazzina Murlo in piazza delle Carceri a Murlo Castello.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.