Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Morano Calabro per la Giornata Touring

A Morano Calabro per la Giornata Touring

Morano appare da lontano come un’irreale collina perfettamente conica sullo sfondo del Pollino, costituita di sole case strettissime le une alle altre.

Al periodo saraceno (tra il X e l’XI sec.) risale il primo fortilizio sulla sommità del colle, ampliato nel XIII sec. con un vero e proprio castello, di cui oggi restano gli scenografici ruderi. Rimane anche l’impianto tardomedievale, con un compatto tessuto di case e un labirinto di scale, vicoli e stradine tortuose, in parte scavate nella roccia.

La visita guidata gratuita in programma per la Giornata Touring condurrà proprio alla scoperta del caratteristico e suggestivo centro storico, con i palazzi signorili, il maniero medievale, la collegiata della Maddalena con lo splendido polittico di Bartolomeo Vivarini, il complesso monastico di San Bernardino.

Si visiteranno inoltre il Museo della storia dell'agricoltura e della pastorizia ed il museo Il nibbio (ingresso a pagamento), un allestimento in varie unità abitative del centro storico, che illustra con diorami gli habitat ed ecosistemi del Parco del Pollino.

 

A conclusione della giornata, alle ore 19.00, la proiezione di un film verrà seguita da un momento di intrattenimento musicale folcloristico.

 

Nell'arco della giornata sarà visitabile individualmente la raccolta privata P. D’Agostino, esposizione di geologia, malacologia e paleontologia (ingresso con contributo libero).

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.