Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Morano Calabro per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

A Morano Calabro per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

Visita guidata Orari: mattina 10.30 - 13.00 pomeriggio 17.30 - 20.00 la durata dell'attività 6 ore (3 ore la mattina e 3 il pomeriggio) per le visite guidate è gradita la prenotazione

L'itinerario prevede: partenza dal Piazzale San Bernardino, con visita all'omonimo complesso monastico (chiesa e chiostro). Si prosegue per la Collegiata di Santa Maria Maddalena, luogo ricco di arte, all'interno del quale è custodito, tra l'altro, il celebre Polittico del Vivarini. La passeggiata continua con la visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, annessa al convento dei frati minori cappuccini. Attraversando poi il centro storico con i suoi magnifici punti panoramici, si raggiunge l'antichissimo arcipretura dei santi apostoli Pietro e Paolo; l'edificio, un vero e proprio ricettacolo di storia e cultura, conserva quattro pregevoli statue di Pietro Bernini e numerose tele d'autore (Il Pomarancio, il Colimodio, ecc.). Salendo verso la cima del colle su cui sorge il paese si approda al Castello Normanno - Svevo (XII-XIII sec). Ripercorrendo al contrario il traggitto si visita il Museo dell'agricoltura e della pastorizia, sito nei pressi della Chiesa di San Nicola da Bari, oggetto anch'essa della nostra osservazione. Il percorso si chiude nella Villa comunale, splendido esempio di verde pubblico attrezzato. A margine della visita sarà  illustrato ai partecipanti il metodo di raccolta dei rifiuti che ha consentito alla nostra comunità  di superare il 55% di conferimento per la differenziata.

Per i più piccoli, previste attività ludiche presso il Parco Giochi di recente istituzione.

Il Comune sarà  lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio (Brochure informativo del Comune di Morano Calabro, CD informazioni turistiche) e dolci tipici locali.

Per le attività  per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 13.00 del 30/09/2011 ai riferimenti indicati sotto

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").