Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Monterubbiano per la Giornata Touring

A Monterubbiano per la Giornata Touring

L’antico Castrum Montis Rubbiani dell’anno Mille risulta dall’unione di tre nuclei fortificati. Nel 1433 il paese cade sotto l’occupazione degli Sforza che poi lo cederanno al Papato.

Nel centro di impianto medievale, in occasione della Giornata Touring, saranno oggetto della visita guidata: il polo culturale San Francesco (struttura conventuale del XIII secolo) con Museo archeologico, biblioteca, auditorium e orto botanico; il teatro Pagani (1875); il Palazzo comunale (XVi sec.), sede della pinacoteca; il rinascimentale Palazzo Onesti (1562); la collegiata di Santa Maria dei Letterati, con l’Assunzione della Vergine (1539) di Vincenzo Pagani, artista nativo del luogo.

Saranno inoltre visitati l'esterno della chiesa di Santa Maria dell’Olmo (di epoca romanica, XI sec.) e della pievania di S. Stefano e Vincenzo (XI sec.), il giardino pubblico neoclassico “Giacomo Leopardi” (1872) e la chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista (1238) con l'affresco dello sposalizio mistico di Santa Caterina d’Alessandria.

Durante la giornata, inoltre, presso il polo culturale sarà allestita una mostra con le foto partecipanti al concorso "Monterubbiano e dintorni" e i ristoranti offriranno menù turistici con il piatto tipico delle tagliatelle fritte.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.