Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Montelupone per la Giornata Touring

A Montelupone per la Giornata Touring

Fra i tanti “monti” delle Marche c’è Montelupone, borgo ideale dove si fondono armonicamente storia, arte e tradizione con il paesaggio naturale circostante.  Il centro storico è posto sulla cima di una rotondeggiante collina.

La piazza raduna i monumenti più illustri che saranno anche oggetto della visita guidata: la pinacoteca civica "C. Pellini" nel palazzo del Podestà, con un'alta torre a merlatura ghibellina; il Museo di arti e mestieri antichi, nei sotterranei del municipio; il Museo storico fotografico, la chiesa di San Francesco, il teatro storico "Nicola degli Angeli" del XIX sec e l'abbazia di San Firmano.

Per la Giornata Touring, saranno inoltre previsti itinerari sia all'interno dei suggestivi sotterranei, cunicoli e reticolati di grotte presenti nel centro storico con la visita finale alla galleria drenante che racchiude la storia di Montelupone protagonista oltre 30 anni fa del temuto dissesto idrogeologico (ovvero la frana di Montelupone), sia all'interno di antichi palazzi nobiliari solitamente chiusi al pubblico, affrescati e dimora di antiche e prestigiose famiglie monteluponesi che hanno visto crescere i personaggi più rappresentativi del borgo.

Presso la sala mostre della chiesa della Pietà, si può visitare la mostra dei maestri caricaturisti contemporanei e dei vincitori del Premio Internazionale di satira e caricatura “Gabriele Galantara”.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.