Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Montecassiano per la Giornata Touring

A Montecassiano per la Giornata Touring

Vie concentriche culminano nella piazza centrale dell’abitato fondato da una gens sfuggita alla distruzione della vicina “Helvia Rìcina”. Montecassiano prende il nome dal fondo sul quale si sviluppò il castello di Santa Maria in Cassiano.

La visita guidata organizzata per la Giornata Touring tocca i principali luoghi d'interesse storico-culturale: Palazzo dei Priori, il Museo di arte sacra presso la chiesa di San Giovanni Battista, la collegiata di Santa Maria Assunta con la pala d'altare in terracotta di Della Robbia e un tavola di G. da Recanati del XV sec., il Museo delle Confraternite, il piano nobile di Palazzo Compagnucci e le taverne (con relativi chiostri) di San Nicolò, San Salvatore e San Michele.

Si visiteranno inoltre anche l'ex convento degli Agostiniani (attuale sede municipale), il campanile di San Marco e la chiesa di Santa Croce.

Il paese ospiterà inoltre la sagra dei sughitti (dolce a base di mosto, farina di mais e noci) con stand gastronomici e spettacoli musicali.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.