Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Montecarlo per la Giornata Touring

A Montecarlo per la Giornata Touring

Montecarlo è un borgo murato, sorto su un panoramico poggio tra Valdinievole e Piana lucchese, intorno a un castello, mirabile esempio di urbanistica pianificata fondato nel 1330 per volere di Carlo IV di Boemia e ulteriormente fortificato dai Medici. Il borgo è famoso per il suo vino DOC, ottimizzato da alcuni vignaioli locali dell’800 con tecnologie francesi.

La visita guidata gratuita prevista per la Giornata Touring si svilupperà all'interno del centro storico, con le vie lastricate in pietra e le nobili case fiorite, e prevederà la visita al teatro dei Rassicurati, armoniosa e minuscola sala che ripete il modello del classico “teatro d’opera” del XVIII e XIX sec., oltre alla visita alla fortezza del Cerruglio.

Nel corso della giornata verrà visitata anche la pieve di San Piero in Campo, chiesa che risale al secolo XII ed è un purissimo esempio di chiesa romanica a tre navate.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.