Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Montagnana per la Giornata Touring

A Montagnana per la Giornata Touring

Montagnana è situata a sud della pianura di Padova, tra i Colli Euganei. La città deve la sua fama internazionale alla celebre cinta muraria edificata tra il XII e il XIV sec., ma i più antichi insediamenti sul territorio sono documentati da ritrovamenti archeologici che risalgono alla fine del IV, inizi del III millennio a.C. Nel 1362 i Carraresi, signori di Padova, completarono, con la rocca degli Alberi, le mura lunghe quasi due chilometri che sono perfettamente conservate.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata sarà incentrata sul Museo civico "Antonio Giacomelli" ed è in programma alle ore 11.00, 12.00, 16.00, 17.00 e 18.00 con partenza dal punto di accoglienza. Ogni visita dura all'incirca 1 ora, è accessibile a portatori di handicap ed effettuata per gruppi di massimo 25 persone.

Il museo si divide in tre sezioni: la sezione archeologica, quella medievale e moderna e quella musicale. Particolare attenzione merita, per la sua originalità, la sezione musicale che comprende i materiali donati al Comune di Montagnana dagli eredi dei tenori Giovanni Martinelli (1885-1969) ed Aureliano Pertile (1885-1952), celebri protagonisti del teatro d’opera della prima metà del Novecento.

Sarà possibile inoltre visitare il prosciuttificio storico Vittorio Soranzo (presso un palazzo d'epoca del centro storico), con presentazione della lavorazione e della stagionatura del Prosciutto crudo Veneto Berico-Euganeo d.o.p. "crudo dolce".
Le visite sono previste alle ore 10.30, 11.45, 16.30 e 17.45 con partenza dal punto di accoglienza. Ogni visita dura all'incirca 1 ora, non è accessibile a portatori di handicap ed è effettuata per gruppi di massimo 30 persone.

Alle ore 12.00 l'Amministrazione Comunale e  la Pro Loco Montagnana accoglieranno i partecipanti con un aperitivo di saluto presso Castel San Zeno.

Le seguenti strutture prevedono agevolazioni e sconti per i Soci Touring: ristorante Le Colonne in via Brancaglia 24; ristorante Da Stona, via Carrarese 51; caffè Corona, in piazza Vittorio Emanuele 17; bottega Mastrenrico, in via Borgo Eniano 109.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con una confezione sottolio di "Delizie di prosciutto crudo".

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.