Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Modena prevede:

Alle ore 9.30 e alle 16.00, visita guidata alla Ghirlandina ed ai Musei del Duomo. Durata 1 ora circa.

Alle ore 9.45 e alle 15.00, visita guidata, al Museo della Figurina, alla mostra Vengo a prenderti stasera". Durata 1 ora circa.

Alle ore 11.00, all'unisono con le altre città che ospitano la Giornata Touring, la Banda Musicale Città di Modena intonerà l'Inno di Mameli, seguito da un breve intrattenimento.

  • Alle ore 11.30, visita guidata al Museo Casa Enzo Ferrari. Durata circa 45 minuti.

La Torre Civica, più nota col nome di Ghirlandina, è uno dei simboli che caratterizzano Modena ed è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio artistico dell'umanità. Si ritiene che la costruzione della torre sia avvenuta in due momenti successivi. Il primo, iniziato verso la metà del Duecento e attribuito a Lanfranco e Wiligelmo. La Ghirlandina - alta quasi 88 metri - fu innalzata assieme alla Cattedrale, cui fu collegata da due archi.

  • E’ accertato che, fin dai primi tempi, essa ha svolto funzioni di torre di vedetta; inoltre, dalla torre si sorvegliavano i forzieri comunali che contenevano gli atti dell’Amministrazione.
  • I Musei del Duomo di Modena raccolgono un ricco patrimonio costituito da opere d'arte, parati e suppellettili liturgiche, che testimonia la vitalità della Chiesa modenese nel corso dei secoli. La comunità cristiana modenese, dopo aver promosso la costruzione della cattedrale romanica tra la fine dell'XI e il XII secolo per ospitare degnamente le spoglie del suo venerato Patrono, il vescovo Geminiano, ha poi continuamente arricchito di preziosi arredi la domus Clari Geminiani, sotto la guida del Capitolo dei Canonici.

Al Museo della Figurina, la mostra "Vengo a prenderti stasera". Un viaggio, attraverso un secolo di grafica, alla scoperta di come l'automobile ha cambiato le nostre vite.

  • Il Museo della Figurina è nato dalla appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore, nel 1961, dell’omonima azienda assieme ai fratelli. Nel corso degli anni egli ha raccolto centinaia di migliaia di piccole stampe a colori che nel tempo sono andate a costituire questa straordinaria collezione diventata museo all’interno dell’azienda nel 1986.

La Casa Natale di Enzo Ferrari, soggetta ad un restauro scientifico che le ha restituito la veste originale, conserva intatti sia il corpo abitativo che il laboratorio-officina, entrambi di straordinaria valenza storica. Gli interni sono caratterizzati da un allestimento multimediale che narra attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli la vita di Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore, lungo un secolo di storia, il Novecento.
La casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 è vista come generatore culturale e baricentro architettonico dell’intera area museale.

  • Di fronte ad essa è stata realizzata una nuova galleria espositiva, l’ormai famoso “cofano” di alluminio giallo, che avvolge la Casa Natale, senza sovrastarla, come una mano aperta; un edificio futuristico e tecnologicamente caldo per raccontare al mondo la passione che ha prodotto auto da sogno.
  • Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Modena. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.

Con il Patrocinio del Comune di Modena

In collabroazione con

Museo Casa Enzo Ferrari - Modena

Museo della Figurina

Modenatur

Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi