Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Milano per la Penisola del Tesoro ®

A Milano per la Penisola del Tesoro ®

È la sede dell’Istituto dei ciechi di via Vivaio a Milano la protagonista della quarta tappa della Penisola del Tesoro, dedicata quest’anno alle azioni che hanno costruito la nostra identità nazionale. Luogo emblematico di un’Italia unitaria che riconobbe nell’istruzione obbligatoria un valore fondante del Paese, proprio nel 1863 l’Istituto dei Ciechi di Milano aveva introdotto l'alfabeto Braille, riconoscendone la flessibilità e l’evidente vantaggio per la scolarizzazione dei ciechi, passo fondamentale per mettere fine all’esclusione sociale di chi era privo della vista.

La visita dell’Istituto, un luogo dalle geometrie lineari per facilitare l’orientamento degli ospiti non vedenti, costruito su misura nel 1892, condurrà, sotto gli sguardi dei benefattori allineati nella quadreria, a conoscerne le bellezze architettoniche e le opere d’arte, il Museo degli strumenti di scrittura prima e dopo l'introduzione dell 'alfabeto Braille e l’evoluzione dell’attività scientifica e pedagogica che tuttora vi si svolge. Si osserveranno i moderni strumenti tiflopedagici, sviluppati da Augusto Romagnoli a partire dalle intuizioni di Maria Montessori prima ancora che l'educazione sensoriale entrasse nel curriculum delle scuole statali, seguendo l'evoluzione del sistema scolastico nazionale che ha portato i ciechi nella scuola pubblica e la scuola pubblica nell'Istituto.

La mattina, alle ore 10.30, presso il salone Barozzi, si svolgerà il consueto momento di benvenuto ai partecipanti da parte degli ospiti e dei rappresentanti TCI.

Inoltre, nella giornata, nello stesso salone si svolgeranno due interventi monografici, di circa 30' con accompagnamento di immagini. Ingresso libero.

  • alle ore 11.15 sul tema “Aspetto architettonico-artistico dell’Istituto dei Ciechi”  a cura dell’Architetto Dottoressa Paola Fanuzzi
  • alle ore 16.00 sul tema “Storia educativa e culturale all’Istituto dei Ciechi”  a cura della tiflopedagogista Dottoressa Paola Bonanomi 

Presso l'Istituto dei Ciechi è disponibile un bar con giardino ombreggiato.

I partecipanti avranno infine l’opportunità di partecipare a Dialogo nel Buio (posti in numero limitato, a pagamento), una straordinaria esperienza sensoriale che si percorre in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti. Un viaggio di oltre un'ora nella completa oscurità che permette di sperimentare un nuovo modo di “vedere”.


La tappa, che coincide con l'arrivo a Milano del Giro d'Italia, permetterà pure di visitare la mostra itinerante Girare l'Italia! Il turismo alle origini della nazione che il TCI allestirà presso le sale Viscontee del Castello Sforzesco per illustrare la nascita del turismo in Italia, in bicicletta. Tutti i materiali della mostra provengono dagli archivi del Centro Documentazione del Touring Club Italiano.

Scarica il programma completo della tappa.

INFO PRATICHE


    Luogo di ritrovo: via Vivaio 7 - Milano
    Orario di ritrovo: dalle ore 10.00, previa prenotazione

Come arrivare:
Metropolitana linea 1 (rossa) fermate: via Palestro o San Babila.
Mezzi di superficie: linee 54 e 61, fermata corso Monforte angolo vie Vivaio-Donizetti; linea 94, via san Damiano angolo corso Monforte; linee 9 e 23, fermata piazza Tricolore.
Parcheggi biciclette BikeMI: corso Monforte 42 e piazza Tricolore 3.
Oltre alle aree di parcheggio pubblico non custodito a pagamento (strisce blu), i parcheggi custoditi a pagamento più vicini si trovano in
viale Majno (angolo Vitali) e in via Pietro Mascagni 10, info Tel. 899.90.80.80
La domenica la zona a traffico limitato è liberamente accessibile.
Si consiglia di prestare attenzione perché l'arrivo del Giro d'Italia comporterà la chiusura di alcune vie cittadine.