Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Mercatello sul Metauro per la Giornata Touring

A Mercatello sul Metauro per la Giornata Touring

Il borgo fu tra i castelli più importanti della Massa Trabaria, antica regione governata da potentati locali, e ha mantenuto un qualcosa di medievale. Il centro storico, oggetto della visita guidata, è caratterizzato da una cinta murata protetta dal solco dei due corsi d’acqua: il Metauro e il torrente S. Antonio. Il toponimo “mercatello” suggerisce l’antica funzione commerciale.

Saranno inoltre visitati il museo e la chiesa di S. Francesco, gioiello di stile romanico-gotico, con notevoli opere d’arte come il crocifisso di Giovanni da Rimini, il polittico attribuito a Giovanni Baronzio, la duecentesca tavola di Bonaventura di Michele, Madonna col Bambino, il monumento sepolcrale di Bartolomeo Brancaleoni, signore di Mercatello nella prima metà del XV sec.

In occasione della Giornata Touring, saranno aperti e visitabili alcuni palazzi storici del centro (Palazzo Gasparini, Palazzo ducale, Palazzaccio...).

Prevista anche la visita guidata alla mostra di artigianato artistico del tombolo.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.