Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Longiano per la Giornata Touring

A Longiano per la Giornata Touring

Distante da strade e autostrade e immerso in un incomparabile paesaggio, questo borgo è un paradigma di urbanistica medievale, sviluppato ad avvolgimento di un colle, con un doppio circuito murario a due livelli di quota differenti. A partire dagli anni ‘80 del secolo scorso, Longiano ha intrapreso un veloce cammino alla riscoperta del grande patrimonio culturale e artistico di cui dispone: una superba rocca, cinque musei, il delizioso teatro Petrella, interessanti chiese, tra cui la collegiata di S. Cristoforo e il santuario del Crocifisso, e un’ottima tradizione gastronomica.

Nell'arco della Giornata Touring si potranno visitare i principali edifici e Musei della cittadina: la Fondazione Tito Balestra, con quasi tremila opere di artisti contemporanei del calibro di Maccari, Guttuso, De Pisis, Rosai, ed il Castello Malaltestiano, il Museo d'Arte Sacra, nell’oratorio di S. Giuseppe e l'inconsueto Museo Italiano della Ghisa con elementi di arredo urbano prodotti tra l’800 e il ‘900, il Museo del Territorio, raccolta di attrezzi agricoli e testimonianze del mondo contadino, oltre al Museo delle Maschere della Commedia dell'Arte di Domenico Neri, il santuario del SS. Crocifisso, un rifugio bellico restaurato e il Teatro Petrella (a discrezione della Direzione e compatibilmente con eventuali impegni teatrali).

Carattere di eccezionalità avrà infine la visita guidata alla Biblioteca Storica comunale Lelio Pasolini, aperta in esclusiva, che custodisce oltre 12.000 volumi antichi dal 1400 al 1800.

Nel corso della giornata, inoltre: sarà allestito il "Mercatino 10 e Lode”, dove i produttori agricoli del territorio presenteranno ai visitatori i frutti della loro terra come vino, olio, miele, frutta, ortaggi; “Ristoranti 10 e Lode”, un circuito di ristoratori longianesi di ottimo livello, che in occasione della Giornata Touring proporranno i loro menu con il 10% di sconto; “2 x Bene 10 e Lode”, la mostra fotografica inaugurata in occasione del decennale della famosa gara ciclistica di Longiano, “2 x Bene”.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.