touringclub.it
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Leonessa per la Giornata Touring

A Leonessa per la Giornata Touring

Leonessa è città d’arte e uno dei principali punti di approdo del turismo nell’area del Terminillo e tra le più apprezzate mete, soprattutto invernali, per appassionati di escursionismo e sci.
Fondata da Carlo I D’Angiò nel 1278, divenne nel ‘500 feudo di Margherita d’Austria. Vanta capolavori come la chiesa di San Pietro, con opere del Lanfranco e di Jacopo Siculo, e la trecentesca chiesa di San Francesco, col suo famoso presepe in terracotta. Da segnalare il santuario di San Giuseppe da Leonessa, patrono della città. Sull’abitato domina la Torre angioina, maestosa opera poligonale, terminale delle antiche mura di cinta.

Per conoscere più da vicino la città, nell'arco della Giornata Touring è prevista la  visita guidata ai principali monumenti e chiese del Centro storico (durata ore 1 e 30 minuti; per la presenza di gradini senza scivolo, la visita è accessibile ai disabili solo se accompagnati).

 

A cura della Sottosezione CAI di Leonessa, viene organizzata una camminata da Poggio Bustone a Leonessa, con dislivello di 750m (durata 5 ore, classificazione E, escursionistica: escursione su terreno di ogni genere, che richiede esperienza di ambiente montano, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati). L'itinerario si snoda, da Poggio Bustone, attraverso Passo la Fara, fonte Porcareccia, Terza Fossa e la Rocca, fino a Leonessa.

La Giornata Touring si svolge in contemporanea con la Sagra della Patata Leonessana, giunta quest'anno alla XXI edizione, e darà ai partecipanti l'occasione per conoscere la città sotto una prospettiva diversa da quella di piccolo e silenzioso borgo montano, proiettandoli in una dimensione di grande coinvolgimento nella generale atmosfera di "caotica" allegria.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

Il Punto Touring di Roma organizza il viaggio a/r in pullman GT da Roma, per chi desidera partecipare dal capoluogo. Guarda il programma scaricando l'allegato qui a fianco.