Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Lari per la Giornata Touring

A Lari per la Giornata Touring

Sulle colline della vallata del Càscina, a sud dell’Arno, non troppo distante da Pontedera e da Pisa, s’incontra Lari. Il paese sembra schiacciato dall’enorme Fortezza medicea, del quale è simbolo e segno tangibile. Si narra vi fossero processate le streghe: una sala è detta dei Tormenti per via dei supplizi che si infliggevano, spiriti di prigionieri torturati vagano talvolta fra le mura e, nella cappella, si scorgono ancora le cellette dove i detenuti venivano condotti per assistere alle funzioni religiose.

La visita guidata gratuita toccherà il castello dei Vicari, nel tempo dimora dei vescovi pisani, rifugio di famiglie nobili, baluardo dei pisani e poi dei fiorentini, e il rione Canfreo, con la chiesa del Carmine e la cappella Curini Galletti con giardino. Verranno fornite anche informazioni sulle ville e i palazzi costituenti il tessuto urbano del percorso di visita.

Altre sono le attività organizzate in occasione della Giornata Touring: si terrà una conferenza dal titolo "Casa colonica e paesaggio toscano, materiali e funzioni", si andrà alla scoperta delle armature attraverso la visita della bottega del Maestro Artigiano Giorgio Salvadori; sarà allestita la mostra del libro "Non solo ciliegie…Lari e le colline dei libri" itinerario letterario per apprezzare gli scrittori del nostro territorio; ci sarà un allestimento con ambientazione e materiale informativo relativo alle principali manifestazioni larigiane: Sagra delle Ciliegie, Presepe vivente.
Il punto informativo verrà animato dalla proiezione in continuo del video dedicato a Lari con immagini delle manifestazioni folcloristiche dal 1957 ad oggi.

La località ospiterà inoltre una manifestazione folcloristica con balli e canti tipici eseguita da "I Battitori di Grano" di Usigliano di Lari (in caso di pioggia lo spettacolo non  avrà luogo).   Sarà inoltre allestito un mercatino di prodotti tipici.

Per i bambini,  presso il castello dei Vicari alle ore 18 su prenotazione (contattare il numero 334/3963782), sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "C'era una volta a Lari".

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.