Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A L'Aquila la mostra "Italiani Viaggiatori. Alla scoperta dell'Abruzzo"

A L'Aquila la mostra "Italiani Viaggiatori. Alla scoperta dell'Abruzzo"

A L'Aquila la mostra Italiani viaggiatori. Alla scoperta dell'Abruzzo, nella ricorrenza dei 120 anni di vita del Touring Club Italiano, ripropone le testimonianze dell'intenso impegno che il Touring ha esercitato, fin dagli inizi della sua storia, nel fare conoscere e apprezzare l'Abruzzo dando avvio e sostenendo lo sviluppo del fenomeno turistico in un territorio che già nel 1910 Luigi Vittorio Bertarelli,  infaticabile animatore dell'Associazione, tratteggiava come uno straordinario contenitore di meraviglie ambientali e naturali.

La mostra è una riedizione di quella allestita dal Club di Territorio di Pescara nella città dannunziana lo scorso mese di ottobre, con i pannelli che documentano il ruolo primario e anticipatore del Touring e l'esposizione di documenti ed oggetti originali, in gran parte rinnovati rispetto alla mostra pescarese, con nuovi contributi di soci e amici aquilani e con il contributo dell'Archivio di Stato dell'Aquila che detiene i documenti che attestano le intense relazioni tra il TCI e l'Azienda di Soggiorno dell'Aquila (una delle primissime d'Abruzzo) e l'Ente Provinciale del Turismo dell'AquilaTra l'altro riemerge l'importante azione svolta a lungo dal Touring per lo sviluppo turistico del Gran Sasso d'Italia.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Club di Territorio di Pescara, coadiuvato dal Punto Touring dell'Aquila, il Gruppo Aquilano di Azione Civica "Jemo 'nnanzi" e l'Archivio di Stato dell'Aquila.

L'immagine simbolo dell'evento è una foto inedita dello Studio Mariani & Flecchia di Milano che ritrae un gruppo di soci presso la Fontana delle 99 Cannelle nel mese di settembre del 1922 in occasione dell'Escursione nazionale in Abruzzo organizzata dal Touring Club Italiano. Una cartolina con la riproduzione della foto sarà data in omaggio a tutti coloro che visiteranno la mostra.

Inaugurazione 20 dicembre 2014, ore 17.

Accesso disabili: 
In collaborazione con: