Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Laconi per la Giornata Touring

A Laconi per la Giornata Touring

I luoghi intorno a Laconi videro, alla fine del Neolitico e prima dell’avvento della civiltà nuragica, i primi insediamenti umani stabili e le forme artistiche con statue menhir di elevato livello figurativo.
Il centro storico vanta lo splendido parco Aymerich che cinge l’altura su cui sorgono i suggestivi resti del castello omonimo. Adiacente al parco sorge la parrocchiale dei SS. Ambrogio e Ignazio, con un bel campanile gotico-aragonese.
Terra natale di S. Ignazio da Laconi, considerato il Santo dei Sardi e festeggiato nel mese di agosto, se ne può visitare la casa natale e il museo. 
Il Museo delle statue menhir, raccolta archeologica di grande prestigio, espone gli affascinanti monoliti che documentano le forme di religiosità neolitiche.

Per la Giornata Touring a Laconi viene organizzata, in mattinata, la visita guidata al centro storico con i luoghi natali di S.Ignazio, alla Parrocchiale e al parco Aymerich. Prevista inoltre la visita al Museo delle statue menhir
Per l'occasione sarà eccezionalmente visitabile anche palazzo Aymerich, in piazza Marconi.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.