Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Gromo per la Giornata Touring

A Gromo per la Giornata Touring

Gromo, paese d’antica nobiltà medievale, è situato sulla sommità di un enorme masso che sembra sbarrare la valle, protetto dai massicci del monte Redorta a nord e del monte Secco a sud. Si estende sulla destra del fiume Serio, parte in piano e in parte sul costone montano, mantenendo nella zona alta dell’abitato il compatto tessuto medievale, con case in grossi blocchi di pietra, aperte da logge e balconate.
Tra le attrattive naturalistiche, le vette prealpine e la grotta carsica “büs di Tàcoi”, ricca di pozzi, meandri, laghetti e concrezioni di vario tipo e colore.

Per la Giornata Touring sono previste visite guidate al nucleo storico del borgo, soffermandosi in particolare a Palazzo Milesi, sede del Municipio che ospita una raccolta museale di antichi manoscritti e pergamene, all'Ecomuseo naturalistico della fauna e flora alpina e prealpina, a castello Ginami sulla medievale piazza Dante, la chiesa di San Gregorio e alla Parrocchiale di San Giacomo apostolo di origine trecentesca, con le pregevoli portelle delle reliquie e la cancellata in ferro battuto all’ingresso del battistero.

La visita è solo parzialmente accessibile ai disabili motori. Si suggerisce di indossare scarpe comode con suola antisdruciolo.

In piazza Dante si svolgerà per l'occasione un mercatino di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici del territorio.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.