Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Gradara per la Giornata Touring

A Gradara per la Giornata Touring

La rocca di Gradara e il suo borgo sono oggetto della visita guidata; rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti.

Il mastio è stato costruito attorno al 1150 dalla famiglia dei De Griffo, ma furono i Malatesta a costruire la fortezza e le due cinte di mura tra il XIII ed il XIV sec. e dare a Gradara l’aspetto attuale. Nel castello soggiornarono Lucrezia Borgia e Francesca di Rimini. È qui che probabilmente ha avuto luogo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia.

Nel corso della Giornata Touring, sarà possibile anche visitare la Casa del Mercante: ricostruzione filologica di un'abitazione tardo quattrocentesca con arredi e suppellettili riprodotti a partire da fonti iconografiche del periodo. Prevista inoltre la visita al Museo storico, con un sconto del 25% sul biglietto d'ingresso.
In mattinata, si esibirà il gruppo Danze Antiche Gradara "La Fabulasaltica" presso il Teatro comunale.

La località ospita, inoltre, anche "Gradara in gioco" manifestazione dedicata al divertimento e ai giochi che animeranno il centro storico.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.