Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Cutigliano per la Giornata Touring

A Cutigliano per la Giornata Touring

La località, che conserva uno dei più antichi assetti dell’Appennino pistoiese, si sviluppò a partire dal XIV sec. circa, diventando sede della Magistratura della Montagna.

Nel corso della Giornata Touring, sono previste tre diverse visite guidate: una incentrata sul museo della Gente dell'Appennino pistoiese, in località Rivoreta, dove si rievoca la vita e il lavoro di un tempo; una escursione naturalistica nella foresta naturale biogenetica di Pian degli Ontani; una nel centro storico, che si sviluppa attraverso la visita del  palazzo dei Capitani della Montagna, con la facciata decorata da 95 stemmi in pietra e in terracotta policroma, la loggetta dei Capitani, la chiesa della Madonna della Piazza e quella parrocchiale di San Bartolomeo con spiegazioni, descrizioni e curiosità sulla storia, le pitture e gli arredi.

La località ospiterà anche la rassegna micologica, con laboratori del gusto, incontri e dibattiti sull'importanza dei funghi negli ecosistemi, una mostra micologica e un percorso gastronomico.

Alle ore 9.30, inoltre, si terrà il convegno dal titolo "Turismo tutto l’anno: la destagionalizzazione del turismo nella montagna pistoiese. Analisi e prospettive” presso la sala Consiliare del Palazzo dei Capitani della montagna.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.