Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Corinaldo per la Giornata Touring

A Corinaldo per la Giornata Touring

Città medievale e rinascimentale, custodisce le mura tra le meglio conservate delle Marche (secc. XIV-XV), quasi un chilometro di fortificazioni intervallate da portoni, bastioni, torri nonché uno sperone merlato attribuito a Francesco di Giorgio Martini.
Le mura saranno oggetto della visita guidata prevista per la Giornata Touring insieme al centro storico, caratterizzato da vie strette che a ponente si dilatano diventando più ampie e regolari (alcune hanno l’aspetto di vero monumento come la Piaggia, o “cento scale”, che sale fino alla sommità del colle), al Palazzo comunale e al Santuario diocesano dedicato a Santa Maria Goretti (nata a Corinaldo).

Verrà inoltre visitato anche il teatro comunale Carlo Goldoni, di rara bellezza negli interni e funzionalità, già dotato di un ingegnoso dispositivo capace di elevare o abbassare la platea a seconda delle necessità.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.