Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Collodi per la Giornata Touring

A Collodi per la Giornata Touring

Collodi è il paese di Pinocchio, anche se, a rigore, fu la madre di Carlo Lorenzini che vi nacque. L’antico borgo, al margine della Valdinievole, sembra una cascata di piccole case che scendono lungo il pendio di un colle scosceso, con in alto l’antica rocca e in basso l’imponente mole della villa Garzoni, sorta alla fine del ‘500.

I partecipanti alla Giornata saranno accolti a partire dalle ore 9.00 presso il punto informazioni di Collodi: lì li aspetterà Pinocchio per un simpatico saluto!

La villa è affiancata dallo splendido giardino barocco, che sarà oggetto, insieme alla Butterfly House contenuta al suo interno, della visita guidata in occasione della Giornata Touring. Il giardino è uno dei pochissimi in Europa che si può ancora apprezzare nelle forme originarie,  strutturato in verticale e arricchito da Ottaviano Diodati, con statue e giochi d'acqua.

Alle ore 12.30, dopo la visita al giardino Garzoni, prevista una degustazione di prodotti tipici locali.

Altra attrazione principale del luogo e oggetto della visita guidata è il Parco di Pinocchio, interessante realizzazione di insigni artisti contemporanei, con sculture bronzee dei personaggi fiabeschi e costruzioni, autentici “monumenti per giocare”, riferiti ai celebri episodi del romanzo. Per entrambe le visite è previsto uno sconto del 50% sul biglietto d'ingresso.

Previsti inoltre una visita al padiglione dei "Bagnetti" dello Storico Giardino Garzoni (aperti solo in particolari occasioni) e il saluto delle autorità cittadine ai partecipanti.

Per i bimbi, al termine della visita al Giardino Garzoni, verrà realizzato un laboratorio didattico dal nome  "Il bruco mai sazio", seguito dalla visita alla Butterfly House.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.