Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Città della Pieve per la Giornata Touring

A Città della Pieve per la Giornata Touring

Patria del Perugino, Città della Pieve è una cittadina alta su un colle che colpisce per il colore intenso del cotto, alla cui sommità troneggia la rocca con le sue cinque torri quadrate. 

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata gratuita permetterà di apprezzare le numerose testimonianze storico-artistiche che formano un museo diffuso: partendo da piazza del Plebiscito che ha il suo fulcro architettonico nella cattedrale, l’antica pieve con opere del Perugino, e girando per i terzieri cittadini, si potranno visitare in particolare: il palazzo della Corgna, con il fondo antico della biblioteca comunale (codici, incunaboli e manoscritti del Rinascimento); l'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, prezioso per l’affresco con l’Adorazione dei Magi del Perugino, e quello di San Bartolomeo; la chiesa di San Pietro e il Museo civico diocesano di Santa Maria dei Servi.

Presso il centro di accoglienza turistica La rocca, sarà inoltre organizzato un laboratorio di produzione, utilizzo e degustazione del "Croco di Pietro Perugino", zafferano purissimo in fili prodotto a Città della Pieve fin dal XIII secolo; presso il centro saranno anche proiettati per tutta la giornata, a ciclo continuo, video di manifestazioni tenutesi nel paese.

Prevista anche la visita guidata al fondo antico della biblioteca comunale presso palazzo della Corgna.

Per i bambini, sarà a disposizione per l'intera giornata la ludoteca comunale all'interno di palazzo Orca in via Vittorio Veneto.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.