Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Cisternino per la Giornata Touring

A Cisternino per la Giornata Touring

Cisternino è scenograficamente eretto su un gradone calcareo della Murgia orientale a dominio della valle d’Itria, un territorio reso unico dalla pietra locale declinata a formare muretti a secco, trulli, masserie storiche e case con tetto spiovente (le caratteristiche cummerse).

Il centro storico, principale luogo oggetto della visita guidata gratuita prevista in occasione della Giornata Touring, ha mantenuto nei quattro quartieri di Bère Vècchie, Scheledd, u Pantène e L’Isule, l’antico fascino orientale, in un labirinto di viuzze sovrastate da archetti, con le case bianche addossate le une alle altre, balconcini, mascheroni in pietra e scalette esterne che si affacciano su corti nascoste.

Il ritrovo per i partecipanti è presso il gazebo Touring in piazza Vittorio Emanuele tra le ore 9.00 e le 9.30. Possibilità di parcheggio gratuito in via Clarizia, con servizio navetta.

Le tappe previste: le piazze Vittorio Emanuele, con la bella Torre dell’orologio, Pellegrino Rossi e Mazzini; la chiesa matrice di San Nicola, di origine romanica, ma ampliata in epoche successive, con la pregevole Madonna del Cardellino, scultura scolpita nel ‘500 da Stefano da Putignano, e la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli; la pineta e la Villa comunale, da cui si può godere uno splendido panorama sui trulli e poderi della valle d'Itria.

La giornata sarà inoltre allietata da un'esibizione del gruppo folk Valle d'Itria che si esibirà prima di un incontro istituzionale previsto per le 13.15 in piazza Vittorio Emanuele.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.