Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Chiavenna per la Giornata Touring

A Chiavenna per la Giornata Touring

Chiavenna è un museo a cielo aperto, con un passato ricco di storia e generoso nell´abbellirla di palazzi dalle ricche facciate e dai pregevoli portali in pietra ollare, di piazzette con splendide fontane.
Lungo le strade del borgo e attraverso gli itinerari nei parchi, si assapora la tradizione di una valle ai confini dei passi alpini che la separano dal cuore dell´Europa.

Le iniziative programmate per la Giornata Touring prevedono, al mattino, visite guidate del centro storico con la guida dello storico locale Prof. Guido Scaramellini, che ne illustrerà gli aspetti culturali, curiosità e tradizioni.

Inoltre, è prevista la visita di uno o più Crotti privati, con modalità che verranno segnalate al punto di accoglienza dei partecipanti. I crotti sono cavità naturali in cui spira tutto l’anno aria a temperatura costante, utilizzate per la conservazione dei prodotti tipici locali.

Carattere di eccezionalità riveste la possibilità di visita, nel pomeriggio, alla Galleria storica dei Vigili del Fuoco, aperta al pubblico in concomitanza del passaggio del 100° Giro d'Italia a cura dell' Associazione Gruppo Storico Pompieri Valchiavenna, che hanno ristrutturato uno stabile concesso dal Comune di Chiavenna, lo hanno allestito con automezzi e attrezzature storiche ed ora gestiscono l'apertura al pubblico e le informazioni sull'esposizione. L'ultima sala completata nell'allestimento espositivo comprende una suggestiva scenografia che ricostruisce un tipico intervento degli anni '30 del secolo scorso, in cui sono ambientanti alcuni dei pezzi più interessanti della collezione.

 

Nel pomeriggio, Chiavenna sarà animata per la partenza, alle ore 13.45, del 29° Trofeo Marmitte dei Giganti, gara di corsa in montagna che attraversa la Riserva Naturale regionale  dedicata al suggestivo fenomeno delle Marmitte ed all'ambiente che le circonda.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

A Prosto di Piuro, si segnala I'opportunità per i soci Touring di visitare palazzo Vertemate Franchi, a con uno sconto sul biglietto d'ingresso. L'edificio è una prestigiosa dimora rinascimentale dell'area Lombarda.

 

La Giornata Touring 10-10-10 a Chiavenna si svolge in collaborazione con Milano Make Up.