Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Cerreto Sannita per la Giornata Touring

A Cerreto Sannita per la Giornata Touring

Ricostruita dopo il terremoto del 1688 che rase al suolo la Cerreto medievale, la località fu riconfigurata dal feudatario Marzio Carafa secondo un piano urbanistico innovativo, prendendo a modello Torino e la sua regolare scacchiera di vie.

Proprio la struttura urbanistica settecentesca e la città d'autore con i suoi monumenti laici e religiosi, sono oggetto di una delle visite guidate gratuite previste per la Giornata Touring. La visita toccherà anche il museo della Ceramica cerretese che illustra l'evoluzione degli stili e gli esemplari di maggior pregio di questa antica e prestigiosa arte e il museo di Arte Contemporanea.

Tra le altre iniziative previste nel corso della giornata: visita guidata ai monumenti extraurbani come il ponte di Annibale e il santuario di Maria Santissima delle Grazie, degustazioni di prodotti tipici cerretesi,  dimostrazione e spiegazione dei vari momenti della lavorazione delle ceramiche tipiche cerretesi e visita alle botteghe ceramiche, la visita alla chiesa San Rocco con luoghi di sepoltura pre-napoleonici e un momento di benvenuto da parte del Sindaco.

Il Comune sarà lieto di offfire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sulla località e il territorio e un prodotto distintivo del luogo.

Scarica la locandina dell'evento, l'elenco delle botteghe ceramiche e dei ristoranti che il 10-10-10 offriranno sconti ai partecipanti, nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.