Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • A Cerreto Sannita per la Giornata Touring

A Cerreto Sannita per la Giornata Touring

Dove

Indirizzo evento: 
Accoglienza: piazza Luigi Sodo
Cerreto Sannita (BN)

Quando

Domenica 10 Ottobre 2010

Contatti

Indirizzo mail: 
Presenza guida: 
No

Ricostruita dopo il terremoto del 1688 che rase al suolo la Cerreto medievale, la località fu riconfigurata dal feudatario Marzio Carafa secondo un piano urbanistico innovativo, prendendo a modello Torino e la sua regolare scacchiera di vie.

Proprio la struttura urbanistica settecentesca e la città d'autore con i suoi monumenti laici e religiosi, sono oggetto di una delle visite guidate gratuite previste per la Giornata Touring. La visita toccherà anche il museo della Ceramica cerretese che illustra l'evoluzione degli stili e gli esemplari di maggior pregio di questa antica e prestigiosa arte e il museo di Arte Contemporanea.

Tra le altre iniziative previste nel corso della giornata: visita guidata ai monumenti extraurbani come il ponte di Annibale e il santuario di Maria Santissima delle Grazie, degustazioni di prodotti tipici cerretesi,  dimostrazione e spiegazione dei vari momenti della lavorazione delle ceramiche tipiche cerretesi e visita alle botteghe ceramiche, la visita alla chiesa San Rocco con luoghi di sepoltura pre-napoleonici e un momento di benvenuto da parte del Sindaco.

Il Comune sarà lieto di offfire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sulla località e il territorio e un prodotto distintivo del luogo.

Scarica la locandina dell'evento, l'elenco delle botteghe ceramiche e dei ristoranti che il 10-10-10 offriranno sconti ai partecipanti, nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.