Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castrocaro Terme e Terra del Sole per la Giornata Touring

A Castrocaro Terme e Terra del Sole per la Giornata Touring

Cittadina rinascimentale e borgo medievale in un unico luogo. Terra del Sole è un gioiello dell’architettura toscana del ‘500 in terra romagnola, voluto da Cosimo I De’ Medici. All’interno della cerchia murata, con i suoi 2087 m di perimetro, trovano applicazione i principi della città ideale. Il borgo di Castrocaro, noto centro termale, conserva un nucleo medievale racchiuso da due cerchie fortificate, con un’imponente fortezza e la parrocchiale con una tela del Palmezzano.

Durante la Giornata Touring saranno organizzate il mattino, nel borgo medievale di Castrocaro, la  visita guidata al complesso termale art decò, alla Fortezza medievale e al Museo storico L'Aquila, le Chiavi, il Giglio, dedicato all’imponente struttura difensiva ed ai territori circostanti.

Il pomeriggio, con trasferimento in bus navetta a Terra del Sole, si potrà assistere a un'esibizione di sbandieratori e musici, quindi effettuare la visita guidata a Palazzo pretorio e al Museo dell'Uomo e dell'Ambiente sito nella cittadella rinascimentale e dedicato all’evoluzione ambientale del territorio. Raggiunta con la navetta la Sorgente della Sorgara, la giornata si conclude con una merenda a base di prodotti tipici prima del rientro a Castrocaro Terme verso le ore 18.00.

La Sorgente della Sorgara sarà aperta per la visita in esclusiva per i partecipanti dalle ore 16.00: sorgenti di acque termali e un piccolo parco botanico all'interno del quale, nel 1924, era stato realizzato un giardino con bar e intrattenimento. Dal 1998 è stata riportata al vecchio splendore, dando la possibilità di vedere il tempietto, completamente restaurato, e il piccolo parco con le sue particolarità, a cominciare dalla serie di fontane naturali con le loro stalattiti.

Per gli amanti della bicicletta ed i bambini con le loro famiglie, nel pomeriggio sarà possibile effettuare un percorso cicloturistico guidato su pista ciclabile da Castrocaro Terme a Terra del Sole e ritorno, partecipando al programma ricreativo e di visita previsto per tutti: esibizione degli sbandieratori e musici e visita guidata a Terra del Sole, visita e merenda di prodotti tipici alla Sorgente della Sorgara. I partecipanti potranno inoltre ricevere la presentazione delle piste ciclabili cittadine e della vallata. Le biciclette potranno essere noleggiate sul posto a pagamento. 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. 
RistoTouring: saranno proposte convenzioni  con i ristoranti del luogo all'insegna della gastronomia tipica romagnola.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.