Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castrocaro Terme e Terra del Sole per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

A Castrocaro Terme e Terra del Sole per la Giornata Bandiere arancioni 09.10.11

La visita guidata consiste in un itinerario che occupa l'intera giornata.
Alle ore 10.00 incontro dei partecipanti nel punto di accoglienza presso l'Uffcio IAT sito in Viale Marconi - ingresso Galleria Terme.
Visita guidata del Padiglione delle Terme sito all'interno del complesso termale.
Al termine si proseguirà alla volta della Fortezza per la vista guidata al Castello e al Museo, percorrendo a piedi il borgo medievale di Castrocaro.
Presso la Fortezza è presente l'Enoteca della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Rientro previsto per le ore 13,00 circa.
Alle ore 15.00 incontro dei partecipanti nel punto di accoglienza e trasferimento con navetta a Terra del Sole.
Visita guidata al Palazzo Pretorio e al Museo dell'Uomo e dell'Ambiente.
Al termine trasferimento in navetta alla Sorgara dove sarà offerta una merenda con prodotti tipici locali.
Rientro al punto di accoglienza previsto per le ore 18.00 circa.
La visita guidata è gratuita. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Altri percorsi.

Visita alla Sorgente della Sorgara: Sorgenti di acque termali e piccolo parco botanico all'interno del quale un tempo era stato realizzato un parco con bar e intrattenimento. Dal 1998 è stata affidata in comodato gratuito all'associazione di volontariato CIVIS -Onlus- che l'ha riportata al vecchio splendore del 1924, anno dell'inaugurazione. E' aperta tutti i giorni di festa da Maggio a Settembre, dalle 10,00 alle 16,00 e da metà Giugno a metà Agosto, al martedì pomeriggio, è punto d'arrivo di un trenino che, in quattro turni, parte dalle Terme e porta i turisti alla Sorgara dove hanno la possibilità di vedere il tempietto, completamente restaurato, e il piccolo parco con le sue particolarità, a cominciare dalla serie di fontane naturali con le loro stalattiti. Inizio visita ore 15.00. Ingresso gratuito.

Una tappa della visita guidata conduce all'imponente castello sulla rupe, considerato uno dei più interessanti esemplari di architettura fortificata medievale e ritornato visitabile dopo quattro secoli di oblio.

La chiusura della giornata al parco della Sorgara costituisce l'evento collaterale enogastronomico: a tutti i partecipanti verrà offerta una merenda a base di prodotti tipici delle aziende locali con dimostrazione della preparazione e cottura della piadina romagnola da parte delle sfogline locali.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Per la visita guidata è possibile effettuare la prenotazione fino alle 12.30 di sabato 8 ottobre ai riferimenti indicati sotto

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").