Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castiglion Fiorentino per la Giornata Touring

A Castiglion Fiorentino per la Giornata Touring

Ricca di testimonianze storiche etrusche e medievali, Castiglion Fiorentino è un caratteristico borgo di collina dominato dalla torre del Cassero e circondato da una cinta muraria duecentesca. Cuore dell’abitato è la piazza del Municipio, caratterizzata dalle arcate cinquecentesche del Loggiato Vasariano, chiamato così per lo stile ma opera di due artisti locali, da cui si gode uno splendido panorama sul paesaggio agrario circostante. Numerosi gli edifici religiosi, tutti arricchiti da importanti opere d’arte.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata riguarderà la rete museale, consistente in: Museo archeologico con una notevole ricostruzione di una porzione del tetto del santuario etrusco del Cassero; Pinacoteca civica, che raccoglie dipinti e opere di oreficeria medievali e rinascimentali di grande interesse; il museo della Pieve di San Giuliano, che sorge accanto alla nuova Collegiata e ospita dipinti e tavole dei sec. XV-XVII.

É stato poi pensato un itinerario chiamato "I percorsi sacri" con l'apertura straordinaria delle seguenti chiese situate nel centro storico: chiesa di San Francesco, chiesa della Buona Morte, chiesa del Gesù e chiesa di Santo Stefano.

Presso il Museo archeologico, in programma la conferenza "L'ora del thé al Museo" seguita da degustazione e, per i bimbi, un interessante "Laboratorio archeologico".

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.