Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castelvetro di Modena per la Giornata Touring

A Castelvetro di Modena per la Giornata Touring

Borgo pittoresco tra le colline modenesi disseminate di vigneti, Castelvetro fu insediamento preistorico, poi castrum romano, sui cui resti si impiantarono il castello e il borgo medievale. Da ammirare la caratteristica piazza centrale, che in estate si anima di eventi, tra cui Il ‘500 e le sue suggestioni e La sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa.

Le visite guidate gratuite previste per la Giornata Touring toccheranno tre emergenze cittadine: il Centro storico con piazza Roma, detta della dama, l'Acetaia comunale, l'oratorio di Sant'Antonio da Padova e la Chiesa parrocchiale; Palazzo Rangoni, con le decorazioni pittoriche del ‘500 soprattutto nella sala dedicata a Torquato Tasso, che soggiornò nella località, e la mostra Fili d'Oro a Palazzo; infine l'inconsueto MU.SA, il Museo dell'Assurdo.

La visita si conclude all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, dove sarà possibile partecipare a pagamento a degustazioni guidate, anche con eventuale abbinamento gastronomico.

Nel pomeriggio si potrà partecipare all'itinerario guidato Le vie degli Oratori (attività a pagamento), che partendo dall'oratorio di Sant'Antonio da Padova, presso le mura di levante del Castello, tramite servizio navetta raggiunge il Santuario di Puianello, nel punto di maggior altitudine del territorio, per poi scendere fino all' ex Cimitero Napoleonico ora Campo San Rocco, ai piedi del Castello di Levizzano, e proseguire per l'oratorio di San Michele, a metà strada tra Levizzano e Castelvetro. L'itinerario sarà l'occasione per ammirare il paesaggio collinare dei vigneti che in questa stagione è di particolare bellezza. Lungo il percorso, sosta di degustazione di prodotti tipici una azienda vitivinicola locale.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.