Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castelvetro di Modena per la Giornata Bandiere Arancioni 14.10.12

A Castelvetro di Modena per la Giornata Bandiere Arancioni 14.10.12

10.30 / 14.30  Tour GUSTO NATURA CULTURA
Itinerario guidato tra le colline di Castelvetro con servizio pullman.
SANTUARIO DI PUIANELLO: costruito per volontà della Marchesa Teresa Rangoni e dedicato alla Madonna della Salute (1716); Centro storico di Levizzano Rangone: il CAMPO SAN ROCCO ex Cimitero Napoleonico (uno dei pochi esempi in Italia ancora conservato),  situato ai piedi del CASTELLO DI LEVIZZANO.
Scendendo dalle colline della frazione di Levizzano R. in direzione Castelvetro,  passeggiata per visita all’ ORATORIO SAN MICHELE perla del romanico. Breve visita alla Chiesa della località di Solignano Vecchio. Ritorno a Castelvetro.
Contributo servizio pullman €. 5.00 a persona. Gratuito fino a 14 anni (max. 50 persone)
Iniziativa su prenotazione.

Iniziative collaterali:
dalle 10.00 alle 12.30 Caccia alla Volpe sulle colline castelvetresi. Simulazione dell’antico corteo, itinerario attraverso aree nelle quali il pubblico potrà assistere al passaggio di cavalli, cavalieri e carrozze.                                                                                                                                                              

Dalle 10.30 alle 12.30  -  dalle 15.30 alle 18.30 SHOPPING ARANCIONE c/o  zona commerciale di  Via Sinistra Guerro.

15.00 / 18.00 VISITE GUIDATE AL CENTRO STORICO DI CASTELVETRO
Piazza Roma cuore di Castelvetro, detta della Dama per la singolare scacchiera formata a lastre bianche e nere, la Chiesa e le Mura dell'ex Castello di Castelvetro, l'Oratorio San Antonio di Padova, la Chiesa Parrocchiale e Palazzo Rangoni dove soggiornò il Poeta Torquato Tasso.
Nr. 3 visite guidate della durata di h. 1. Inizio alle ore  15.00, 16.00 e 17.00. Iniziativa gratuita e su prenotazione.

Da visitare in centro storico:

dal Rinascimento all’arte moderna contemporanea Mostra FILI D'ORO A PALAZZO: esposizione di abiti in stile rinascimentale. MusA MUSEO DELL'ASSURDO:   collezione d’arte contemporanea. Un nucleo di sculture si trova all'esterno,  nel cortile adiacente alla biblioteca. Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro: esposizione, vendita e degustazione vini della Regione Emilia Romagna ed altri prodotti tipici.

Centro Storico

dalle 15.00 alle 18.30 in centro storico MERCATINO CREATIVO ARTIGIANALE:  cucito e uncinetto creativo, artigianato in legno, decoupage con il fimo e  bigiotteria.
RINASCIMENTO CON GUSTO : banchetto di degustazione prodotti tipici, Lambrusco e vin brulè ad offerta libera.

ATTIVITA' DEDICATE A BAMBINI E FAMIGLIE

Alle ore 15.00 e alle ore 16.00 LABORATORI DI RICICLO CREATIVO della durata di h.1
Offerta libera.

Il Comune sarà lieto di offrire ai paertcipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 18.30 del 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.  

 

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").