Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Castelnuovo Magra per la Giornata Touring

A Castelnuovo Magra per la Giornata Touring

Castelnuovo Magra è un suggestivo e antico borgo di crinale, in posizione panoramica sul monte Bastione, che consente una splendida visuale sulla costa ligure e sulla val di Vara.

La visita guidata gratuita in occasione della Giornata Touring si svilupperà per le vie del caratteristico centro storico toccando: la parrocchiale di S. Maria Maddalena che conserva la Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane, sculture realizzate dai marmorai di Carrara e antichi bassorilievi; il palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio (dal XVI al XVIII sec.), oggi sede del comune, con pregevoli affreschi e un giardino pensile, da cui si apre il panorama tra la vallata e il mare; l'Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, che vanta i principali vini DOC della regione; l'Oratorio dei Bianchi e Oratorio dei Rossi.

Si potrà inoltre ammirare l'esposizione di reliquari di varie epoche, di antichi manufatti e paramenti sacri appartenenti alla parrocchiale di Santa Maria Maddalena, insieme ad oggetti ricamati in cotone, lino, canapa con pizzi e merletti, e foto d’epoca.

Previste anche una passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese e le visite ad alcune cantine e vigneti.

La località ospiterà anche "Sapori d'autunno", manifestazione di valorizzazione dei prodotti locali di stagione con esposizione e vendita, presenza di  stand gastronomici in piazza Querciola e servizio ristorante con menù tipici.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

 

Il Punto Touring di Genova organizza il viaggio a/r in pullman GT da Genova, per chi desidera partecipare dal capoluogo. Guarda il programma scaricando l'allegato qui a fianco.