Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Casole d'Elsa per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

A Casole d'Elsa per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

Mercatino dell'artigianato e degustazione prodotti tipici, dalle 9.00 in centro storico.

Alle 10.00 per le vie del centro storico "Esibizione degli sbandieratori" delle contrade di Casole d'Elsa.

Dalle 11.00 alle 12.30, visita guidata del Museo civico archeologico e della collegiata e della propositura di Santa Maria Assunta.

Dalle 15.00 alle 18.30 itinerario "Il Territorio di Casole d'Elsa, tra pievi romaniche e opere di Alessandro Casolani". Il percorso ha la specifica volontà di promuovere i tesori artistici casolesesi attraverso la personalità artistica del conterraneo Alessandro Casolani, pittore di spicco della cultura senese della seconda metà del Cinquecento.
Partendo dal Museo la visita guidata proseguirà nella adiacente collegiata di Santa Maria Assunta. Il percorso continuerà con un autobus, messo a disposizione dall'amministrazione comunale, per raggiungere i luoghi significativi della la storia locale: la chiesa di San Niccolò, poco fuori dalle mura del centro storico; la pieve di San Giovanni Battista a Mensano, luogo natio del Casolani; la chiesa dei Santi Andrea e Lorenzo a Monteguidi; la pieve romanica di San Giovanni Battista di Pievescola.
I primi 28 potranno usufruire dell'autobus, i restanti partecipanti dovranno spostarsi con mezzi propri.
Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.

Attività per bambini e famiglie: dalle 15.30 laborarorio artistico "Dipingi la tua maglietta" a cura dell'Accademia Giardini del Tempo con gli artisti Francesco Chimienti (Via San Niccolò n. 18) e Anna Morandi (Via Casolani n. 12). Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione, i partecipanti dovranno portare la maglietta che intendono dipingere.

Presentazione della nuova "Mappa dei Sentieri di Casole d'Elsa".
Tutto il giorno mostra fotografica "Il Palio di Casole d'Elsa" e mostra di artisti vari presso la galleria "W.A. Centro d'Arte Contemporanea".
 
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo e cartoline del territorio.
 
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 18:00 del giorno 13 ottobre ai riferimenti indicati sotto.

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").