Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Cannero Riviera per la Giornata Touring

A Cannero Riviera per la Giornata Touring

Cannero è una vivace località sul lago Maggiore, caratterizzata da un clima mite e da una vegetazione mediterranea, ricca di numerose varietà di agrumi, fiori e alberi. Sull’elegante lungolago, ville dai giardini curatissimi, antiche case padronali, il pittoresco porticciolo antico scavato nella roccia ed eleganti ristoranti che offrono piatti tipici.

Davanti alla costa emergono due isolotti, sovrastati dai ruderi dei suggestivi castelli cinquecenteschi.

Le visite guidate organizzate per la Giornata Touring toccheranno gli angoli più caratteristici di Cannero dal punto di vista artistico, storico e naturalistico: la piazzetta degli affreschi, suggestivo luogo di ritrovo dove in colorati murales sono illustrati episodi della storia locale, un antico lavatoio, piazzetta "Butia",  il vecchio porticciolo, la ricostruzione in piccolo della grotta di Lourdes, la zona lido dove è possibile effettuare una piacevole passeggiata a bordo lago. Inoltre, il Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera, con strumenti delle attività contadine e dell’artigianato del legno e del ferro e il Parco Enrico Natale Cotti.

Per l'occasione, saranno eccezionalmente visitabili e saranno oggetto anche della visita guidata i seguenti giardini privati, caratteristici per gli alberi di agrumi:
giardino "Fiorangela" (zona Lido), particolarmente curato, la cui ubicazione ( esposizione al sole e protezione dai venti) permette la crescita e la produzione di una notevole varietà di agrumi;
giardino "Villa Carla" (Via Dante- incrocio), particolarmente curato, in cui crescono varietà di agrumi ( aranci, pompelmi, cedri, limoni) e dove troneggia l'arancio più grande di Cannero.
giardino "Agosti" (Via Marconi). Interrate ed invasate, vi si trovano qui varietà di agrumi, tra cui l'antico "Canarone"/ "Cannarone", agrume  (incrocio limone-cedro) presente a Cannero, che gli ha dato il nome, fin dal XVII secolo e poi trapiantato nei giardini Medicei di Firenze.

Per i bambini, dalle ore 15.30 alle 17.30 verrà proposto un laboratorio di attività creative presso il Museo Etnogafico e della Spazzola di Cannero Riviera.

Nel pomeriggio, alle ore 14.00, viene proposta una crociera guidata ai castelli di Cannero (con catamarano ad energia solare). Dall’imbarcazione si possono ammirare gli affascinanti ruderi (dove nidificano gabbiani e cigni), lo stemma della famiglia Borromeo, le magiche torri, l’isolotto delle prigioni e la “Madonnina” opera dello scultore Castiglioni, posta a protezione dei naviganti e dei bagnanti. Lungo la costa si potranno vedere gli alberghi che hanno ospitato illustri personaggi (Churchill, la Regina Vittoria, Shaw, ed attualmente, ogni anno, i reali del Belgio), il vecchio porticciolo, le eleganti ville ottocentesche ed i lussureggianti giardini dalla flora tipicamente mediterranea (palme, agrumi, ulivi, oleandri, camelie). Attività a pagamento.

La Giornata Touring verrà conclusa, nel pomeriggio, con un concerto del Corpo Filarmonico Cannerese.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.