Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Candelo per la Giornata Touring

A Candelo per la Giornata Touring

Il principale luogo oggetto della visita guidata gratuita sarà il Ricetto medievale, suggestivo gruppo di edifici di origine per lo più trecentesca, localizzati al centro dell'abitato, fortificati da una cerchia muraria di ciottoli a spina di pesce, che avevano la funzione di deposito agricolo e rifugio per la popolazione in caso di pericolo.

Il programma prevede la visione di un filmato sul ricetto e poi un itinerario all'interno delle mura, con la visita in particolare delle "cellule" dell'Ecomuseo della vitivinicoltura candelese e del Centro di documentazione dei ricetti del Piemonte.

Sarà poi possibile visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII sec.), con affreschi quattrocenteschi e diverse opere lignee sei e settecentesche.

Durante la Giornata Touring, tutte le botteghe artigiane del ricetto saranno aperte e per i bambini ci sarà la possibilità di effettuare dei laboratori.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.