Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Camerino per la Giornata Touring

A Camerino per la Giornata Touring

La località vanta un centro antico pressoché inalterato nell’impianto medievale e nobili architetture di quella che fu la capitale del ducato dei Da Varano.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata toccherà i principali luoghi d'interesse storico-culturale, in particolare: Palazzo ducale, sede della celebre e antica Università, la Cattedrale, il teatro Filippo Marchetti, il Palazzo comunale Bongiovanni, la chiesa di San Filippo,  la Rocca del Borgia, la basilica di San Venanzio, il Museo diocesano "Giacomo Boccanera", la pinacoteca (ampia raccolta pittorica e scultorea con opere databili tra il XIII e il XVIII sec.), i Musei civici  e il convento San Domenico. Si visiterà inoltre il Monastero di Santa Chiara.

Altro luogo oggetto di visita è l'Oratorio di San Giovanni in Peschiera. Eretto in prossimità delle vasche costruite per commercializzare il pesce, intitolato a san Giovanni e sede delle confraternite dedite all’assistenza dei condannati, solo con una monofora rivela l’origine trecentesca. Pareti avvolgenti e cupola ellittica, certo disposte dai Filippini entrati in possesso del luogo dalla fine del ‘500, crearono all’interno dell’aula medievale un suggestivo ambiente simile al San Carlino di Roma, opera celebre del Borromini.

La località ospiterà inoltre anche "Coricantando 2010" rassegna di cori presso il  Tempio ducale dell'Annunziata.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.