Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Brisighella per la Giornata Touring

A Brisighella per la Giornata Touring

Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna.
Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana ( sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell'Orologio (sec. XIX). Le sue origini risalgono alla fine del 1200, quando il condottiero Maghinardo Pagani edificò, su uno dei tre scogli di selenite, la roccaforte più importante della Valle del Lamone.
Un mare di verde, sentieri e scalinate gessosi, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche. Tutto a Brisighella crea un insieme di sensazioni e di esperienze uniche, ricordi ancestrali di un mondo ormai scomparso da secoli.

Il programma per la Giornata Touring prevede le visite guidate alla pieve di S.Giovanni in Ottavo (pieve Tho, da raggiungere con mezzi propri), alle ore 10.00 (ritrovo alle ore 9.30), e nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, al Centro storico percorrendo tra l'altro la via degli Asini, il borgo medievale, la chiesa Collegiata.

Alle ore 12.00 il Sindaco porgerà il benvenuto ai partecipanti presso il foyer del Teatro Maria Pedrini in via Naldi 2, residenza municipale.
 

Alle ore 15.00 sarà eccezionalmente possibile visitare Casa Boschi, una dimora privata con collezioni di reperti archeologici di varie epoche e una ghiacciaia medievale perfettamente conservata, sita nel Centro storico in via del Borgo (detta via degli Asini). I posti sono limitati a 30 persone, suddivise in due gruppi.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. 

 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.