touringclub.it
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bolsena per la Giornata Touring

A Bolsena per la Giornata Touring

Sulla sponda nord-orientale del lago omonimo, Bolsena è una frequentata località di villeggiatura le cui origini risalgono al III sec. a.C., quando fu popolata dagli abitanti sfuggiti alla distruzione di Velzna, una tra le più importanti città etrusche.

Per saperne di più sulla fondazione di questa località, val la pena visitare l’area archeologica di Poggio Moscini sulla collina della piazza del Mercatello.
Gli edifici di pregio di Bolsena sono la Rocca Monaldeschi, sede del Museo territoriale del Lago di Bolsena, la collegiata e la grotta di Santa Cristina, dove fu ritrovato il sarcofago della Santa.

Per la Giornata Touring saranno proposte una visita guidata al Museo Territoriale del Lago di Bolsena, che documenta la storia del distretto vulcanico volsiniese dalla preistoria all’epoca moderna, ed una alla basilica di Santa Cristina, dove nel 1263 sarebbe avvenuto il miracolo dell’ostia trasformata in sangue.

Inoltre, mattino e pomeriggio viene proposta una gita a piedi con guida-accompagnatore lungo i sentieri collinari, per godere la vista panoramica sul lago e dintorni. Durata circa un'ora e mezza. E' indispensabile indossare scarpe da trekking o da ginnastica con suole antisdruciolo.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.

Il Punto Touring di Roma organizza il viaggio a/r in pullman GT da Roma, per chi desidera partecipare dal capoluogo. Guarda il programma scaricando l'allegato qui a fianco.