Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bienno per la Giornata Touring

A Bienno per la Giornata Touring

Situato nella media Val Camonica, Bienno è un antico borgo medievale rinomato per la lavorazione del ferro. Il nucleo storico conserva, in modo quasi integro, la struttura urbanistica medioevale visibile in molte case e alcuni palazzi nobiliari che si affacciano su stretti e suggestivi vicoli e nelle antiche torri costruite a scopo difensivo.
Tra le architetture religiose, si distinguono la seicentesca Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, che sorge in posizione preminente rispetto all’abitato, la chiesa di Santa Maria, interessante esempio di architettura gotico-rinascimentale, e l’eremo dei Santi Pietro e Paolo, all’esterno dell’abitato.
Durante l'ultima settimana di agosto, le vie, le vecchie cantine e gli androni del borgo sono animati in occasione della Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato da centinaia di artigiani che ricreano le antiche botteghe e eseguono dimostrazioni di forgiatura del prodotto tipico della località: il ferro.

Per la Giornata Touring, la mattina, il programma prevede visite guidate del borgo medievale e rinascimentale, riconosciuto tra i più belli d'Italia.
Tappe fondamentali della visita saranno la Fucina museo, con un maglio antico azionato da ruota idraulica, e il Mulino museo di origine quattrocentesca, ancora attivo per la macinazione del granturco e produzione di farina.

Inoltre si percorreranno alcuni tratti del Vaso Ré, opera di ingegneria idraulica medievale per fornire energia motrice agli opifici del borgo.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.