Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bienno, l' antico borgo dei Magli, per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

A Bienno, l' antico borgo dei Magli, per la Giornata Bandiere arancioni 14.10.12

Il luogo di ritrovo dei partecipanti e di partenza delle visite guidate (su prenotazione) sarà la Piazza Liberazione di fronte al Municipio.

Al mattino: Museo Etnografico del Ferro delle Arti e Tradizioni popolari per osservare i maestri forgiatori " MAHISTER" intenti a lavorare con l' antico maglio ad acqua, il Mulino Museo ancora funzionante ,qui  il mais  si trasforma in soffice farina , il Borgo e le Torri  Medievali che raccontano il loro ricco  passato , la Chiesa  di S. Maria seconda metà del 1400 con suoi affreschi ex voto del Da Cemmo e il bellissimo Ciclo pittorico del Romanino recentemente restaurato .

Al pomeriggio: Palazzo Simoni Fe' e il laboratorio della ceramista Argentina Silvia Zotta , "La Casa degli Artisti" Casa Valiga.

Mattina: i gruppi partiranno alle ore 9,30 e indicativamente la visita durerà 3 ore l' arrivo sarà  sempre in  Piazza Liberazione.

Pomeriggio: i gruppi partiranno  alle 14,30 dalla Piazza Liberazione per la visita  che  indicativamente durerà circa due ore.

Il Comune sarà lieto di offire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" che conterrà i libri "Bienno una terra da conoscere", "Il restauro conservativo del Romanino" e un prodotto Enogastronomico. 

Per l'intera giornata,all'interno del borgo medievale sarà attivo il "Mercatino del Gusto" con la possibilità di acquistare e degustare prodotti proposti da aziende agricole del nostro terrirorio,presso il Museo Etnografico  di via Artigiani sarà allestita la Mostra fotografica "Ritmi e Rapsodie-2' edizione" qui si potranno ammmirare i migliori scatti ripresi durante la XXII edizione della Mostra Mercato dell' Artigianato di Bienno e selezionati dall'apposita giuria. Per l' intero fine settimana sarà possibile visitare "La Casa degli Artisti " Casa Valiga con visite guidate gratuite.

Attività per bambini e famiglie: in Piazza Benvenuto  per l' intero pomeriggio di Domenica 14 l'artista Biennese Silvia Baccanelli proporrà una performance di pittura che coinvolgerà il pubblico presente.    

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 18.00 di venerdì 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.

I Consoli Touring di Milano organizzano un'escursione di gruppo per partecipare alla Giornata Bandiere arancioni di Bienno: scoprite qui tutti i dettagli.
 

Stampa e diffondi questo programma!...è semplice!
Clicca sul tasto qui sotto e poi decidi se stampare direttamente la pagina (clicca su "stampa") oppure se farne un pdf (clicca su "pdf").