Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bergolo per la Giornata Touring

A Bergolo per la Giornata Touring

Bergolo è un minuscolo borgo delle Langhe in splendida posizione panoramica sulle valli Bormida e Uzzone. Conosciuto come il “paese di pietra”, la località può vantare le caratteristiche case in pietra arenaria lavorata a vista, recentemente arricchite da una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto: nel borgo infatti si possono ammirare murales, sculture e bassorilievi sulle facciate degli edifici e negli angoli più nascosti e suggestivi.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata gratuita toccherà la cappella romanica di San Sebastiano del XII secolo, in posizione sopraelevata rispetto al centro abitato e punto di straordinaria bellezza paesaggistica da cui si possono dominare tutte le vallate circostanti.

La visita guiderà poi i partecipanti poco più in basso rispetto alla cappella, dove, in un prato verde, si erge l'area di meditazione "Ezra Pound": nove pietre dipinte dall’artista Beppe Schiavetta a formare un dialogo con un grande messaggio di pace in memoria del poeta americano.

Viene allestita inoltre la mostra fotografica "immagini delle Langhe dal 1900" e sarà possibile effettuare un'escursione guidata sul sentiero del Bottazzo.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.