Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bene Vagienna per la Giornata Touring

A Bene Vagienna per la Giornata Touring

Bene Vagienna, posta su un’altura tra due torrenti, ha origini antiche risalenti al periodo augusteo, quando, a circa 2 km dal capoluogo, venne fondata Augusta Bagiennorum.

In occasione della Giornata Touring, la visita guidata permetterà di apprezzare il fasto del passato del borgo, testimoniato dagli eleganti edifici, soprattutto in piazza Botero, e dalle preziose chiese, tra cui la parrocchiale dell’Assunta, le chiese di San Francesco e dei Disciplinanti bianchi; nella centrale via Roma si potrà visitare il palazzo Lucerna di Rorà, sede di mostre temporanee ed esposizioni e del Museo civico archeologico, con i reperti di Augusta Bagiennorum.

Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la cella della Torre Campanaria, il pregevole palazzo storico "Casa Ravera" e l'antica Ghiacciaia, dove un tempo veniva conservato il ghiaccio in grandi blocchi e poi venduto per conservare le pietanze.

Si arriverà infine nella frazione Roncaglia per visitare la zona archeologica di Augusta Bagiennorum, in cui sono visibili i resti del teatro, di un portico e di una basilica paleocristiana.

Bene Vagienna ospiterà anche la manifestazione Sulle tracce dei Romani, evento dedicato alla riscoperta e allo studio delle origini della località.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.