Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Barberino Val d'Elsa per la Giornata Touring

A Barberino Val d'Elsa per la Giornata Touring

Allungato sulla Via Cassia, il paese disponeva nel XIV sec. di uno Spedale, ora sede della biblioteca, di molte locande e di chiese dove i pellegrini ristoravano con il corpo anche lo spirito. Barberino nasce dalla distruzione della cittadina di Semifonte e conserva ancora il tessuto edilizio trecentesco con le case-torri, i palazzetti e il Palazzo pretorio. L’unica eccezione è la neogotica chiesa di S. Bartolomeo. 

 

Il 10 ottobre sarà possibile visitare, oltre al centro storico, la cupola di San Michele Arcangelo in località Semifonte, particolare perchè identica a quella di Santa Maria del Fiore di Firenze realizzata dal Brunelleschi, ma piu' piccola di 8 volte; il borgo di Linari e le cantine della Fattoria; il museo Antiquarium, con reperti etruschi e dipinti di soggetto sacro e la pieve di S. Appiano, una delle più antiche del contado fiorentino, e le cantine della Fattoria. Visitabili inoltre anche i giardini privati di Villa Corsini.

 

Chi ama la natura e le piante potrà recarsi al giardino SottoVico, l’orto botanico, che ospita una collezione unica di piante grasse che, raccolte nella serra, offrono una visione di particolare suggestione. 

Durante la Giornata Touring, il borgo ospita la Sagra della Stiaccia, bancarelle di artigiani, produttori e commercianti locali all'interno del centro storico.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.