Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • A Bagno di Romagna per la Giornata Touring

A Bagno di Romagna per la Giornata Touring

La matrice fondativa di Bagno di Romagna è stata l’acqua calda delle sorgenti, nella valle del Savio sull’Appennino tosco-romagnolo. Reperti di origine romana spiegano come le fonti, oggi comprese in diversi centri benessere, fossero già frequentate in quel periodo. Il Centro storico di Bagno è di modesta estensione, allineato sulla via Fiorentina; nella piazza principale si nota la basilica di S. Maria Assunta, con tracce del suo impianto romanico. L’influenza fiorentina è evidente nei monumenti come il palazzo dei Capitani, costruito nel XIV secolo, oggi polo culturale, e nei palazzi della piccola nobiltà locale.

 

La Giornata Touring si apre, nella mattinata, con La piazza dei libri poco noti, mostra dell'editoria dedicata a storia e cultura locale e con la mostra omaggio a Cesare Zavattini pittore, dal titolo Ma è certo che sono un pittore, mentre le vie del borgo si animano con gli stand della Sagra delle castagne, vin brulè e zambudelle, un tipico insaccato di maiale aromatizzato con aglio e cotto solitamente ai ferri.

 

Inoltre, verrà eccezionalmente aperto alla visita Palazzo Salvetti, storica dimora signorile con cappella interna e giardino nel cuore di Bagno. La visita, a numero di accessi limitato e con prenotazione anticipata, è riservata ai soci TCI.

 

Nel pomeriggio si svolgono visite guidate nel Centro storico e ai dintorni di Bagno di Romagna, con sosta alla sorgente termale del Grand Hotel Terme
Sant'Agnese, alla Basilica di S. Maria Assunta, alla Fontana del Chiardovo, fino a raggiungere la pregevole Maestà Balassini, recentemente restaurata. Si raccomanda di indossare scarpe comode ed un k-way.

 

Una attività pomeridiana viene dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con una passeggiata guidata sul Sentiero degli gnomi, un percorso ad anello di facile percorrenza che permette di conoscere la vita di queste piccole creature, e stimolando la fantasia fa comprendere il valore di quei grandi e straordinari tesori che sono l'ambiente e la natura.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

 

Scarica la locandina dell'evento nella sezione Documenti allegati qui a lato e invita gli amici a partecipare.