Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 88^ Festa dell'Uva a Soave

88^ Festa dell'Uva a Soave

A settembre, quando i grappoli d’uva assumono il colore dell’oro e sono maturi, inizia la vendemmia che a Soave e nel territorio circostante vede impegnate decine di famiglie su oltre 6000 ettari di vigneti, per la raccolta dell’uva Garganega, vitigno autoctono da cui si ottengono il pregiato vino bianco Soave DOC e il dolcissimo Recioto di Soave.

 

Al prezioso frutto della terra, il comune di Soave dedica ogni anno, fin dal 1929, la “Festa dell’Uva” giunta alla sua 88^ edizione e che vanta essere la più antica d’Italia.

 

L’appuntamento da segnare è il terzo weekend di Settembre, tre giorni, dal 16 al 18 settembre, per immergersi nei profumi e sapori della tradizione, degustando il Soave nettare nel cuore dell’antico borgo medievale. Quest’anno si festeggia con un programma intenso e variegato, all’insegna della cultura e della tradizione, con mostre pittoriche e caleidoscopi d’arte, musica, folklore ed enogastronomia tipica. Verranno proposte due grandi aree enogastronomiche dove poter gustare i piatti del territorio: l’Isola del Gusto in piazza Foro Boario e la Piazzetta del Soave in piazza Mercato dei Grandi, senza dimenticare la caratteristica e tradizionale Fontana del Vino a Porta Verona.

 

Durante la manifestazione potrete scoprire le bellezze artistiche di Soave grazie alle animatrici culturali ambientali di “Veronautoctona” che vi accompagneranno in visite guidate del borgo nella mattinata di sabato 17 settembre alle ore 10.30 e nella giornata di domenica 18 settembre alle 10.30 alle 15.00. Tutte le visite partiranno dall’Ufficio Turistico IAT Est Veronese e si svolgeranno anche in caso di maltempo; il contributo è a offerta libera. Inoltre quest’anno ci sarà un’interessante novità: la „Caccia al tesoro di Soave“, che si terrà in notturna sabato 17 settembre a partire dalle ore 18.00. I partecipanti possono iscriversi in squadre formate da 6 persone e prenderanno parte ad un’avvincente sfida per riuscire a risolvere gli enigmi proposti e scovare l’ambito tesoro del borgo medievale. Il contributo per la caccia al tesoro è di 15€ comprensivi di cena presso gli stand della Festa al termine dell’esperienza.

 

Sancirà la conclusione della Festa un grandioso spettacolo pirotecnico con incendio del Castello nella serata di domenica.

Altre informazioni utili: 

Prenotazioni e informazioni per le visite guidate e la "Caccia al tesoro di Soave" : +39 340 6087828 (Chiara, ci si può prenotare anche via SMS indicando numero e nome dei partecipanti) oppure +39 366 1646266 e veronautoctona@gmail.com.