Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 57^ Edizione della Penna d'oro a Gromo

57^ Edizione della Penna d'oro a Gromo

Giunta ormai alla sua 57^ edizione, il concorso di produzione letteraria dialettale Penna d’oro è uno dei più antichi di Lombardia e richiama nel suggestivo borgo medievale di Gromo numerosi appassionati della lingua lombarda.

Istituito nel 1958 dal poeta Giacinto Gambirasio (1896-1971) su richiesta della Pro Loco del Comune di Gromo, il premio Penna d’Oro, rivelò immediatamente la sua vocazione nello stimolare l’elaborazione letteraria del dialetto bergamasco. Solo successivamente, nel 1988, la Pro Loco decise di estendere l’ambito del concorso a livello regionale, con lo scopo di valorizzare l’incontro di elaborazioni letterarie nei diversi dialetti lombardi e di vedere affiancate tra loro culture storico-linguistiche differenti. Dal 2007 l’indizione del concorso viene assunta dalla Biblioteca Civica - Centro Culturale di Gromo, in collaborazione con l’amministrazione culturale di Gromo.

Oggi il concorso Penna d’oro, raccogliendo poesie da tutte le province lombarde e dalla Svizzera italofona, è un’occasione unica per cultori del dialetto, appassionati e curiosi per riascoltare parole e frasi d’altri tempi, che ormai sempre più raramente riecheggiano tra pascoli e viuzze antiche.

In serata sarà prevista l’esibizione del cantautore dialettale Luciano Ravasio, che allieterà i presenti con canzoni autografe e classici della tradizione musicale lombarda.

Organizza la Biblioteca Civica - in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gromo.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Ufficio Turistico del comune di Gromo e infopoint Promoserio, al n. 0346.41345 o all’indirizzo e-mail ufficioturistico@comune.gromo.bg.it oppure consultare il sito www.gromo.eu