Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 44^ Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOP

44^ Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOP

Durante i due ultimi fine settimana di settembre, il Comune di Castelvetro promuove con la collaborazione del Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A., un evento che nasce per celebrare l’omonimo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Una manifestazione che si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltandone le eccellenze gastronomiche, la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe, con una grande varietà di iniziative che coinvolgono l’intero paese.
Il Lambrusco Grasparossa sarà il tema centrale delle iniziative realizzate nei cortili e nelle piazze del centro storico, fino ad arrivare a La Corte in via Sinistra Guerro. Nel cuore del paese i produttori vitivinicoli locali, presso i quali si potrà degustare e apprezzare il loro Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, anche attraverso una serie di momenti di approfondimento. Elemento di novità per il 2011 sarà un’intera giornata dedicata alla promozione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “ Grasparossa! Qualità senza riserve ”, rivolta a consumatori informati, operatori del settore, giornalisti e appassionati del nostro vino. Il ricco programma di degustazioni, incontri, dibattiti,  show cooking vedrà la presenza di Paolo Massobrio, importante firma del giornalismo enogastronomico e di Gabriele Ferron, ambasciatore del riso nel mondo.
Ed ancora, menù a tema, incontri tecnici in Enoteca Regionale Castelvetro, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche e mostra delle uve. La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una fattoria animata da figuranti che ricorderanno le fasi della vita contadina: dalla vendemmia e pigiatura del vino alla locanda del Lambrusco. Ad allietare l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali,  sfilata dei Carri di Bacco e Miss Grasparossa: un connubio tecnico-ludico che darà all’evento un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici.
Inoltre, all’interno della Guida alla Sagra, SPECIALE “ CASTELVETRO A TAVOLA ” : ricettario dei ristoranti agriturismi e winebar con abbinamento vini delle Aziende Agricole locali.