Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 3°Trofeo Valle di Ledro - Gara internazionale di corsa in montagna

3°Trofeo Valle di Ledro - Gara internazionale di corsa in montagna

La Valle di Ledro è una culla per la corsa in montagna: le vette che si ergono dal magnifico lago, le viste mozzafiato sul Garda, i sentieri e le trincee che videro confrontarsi italiani ed austriaci sono un richiamo troppo forte per i podisti appassionati.

La società sportiva Tremalzo, dopo l'ottima riuscita delle prime due edizioni, ripropone il “Trofeo Valle di Ledro”, gara di corsa in montagna costruita sul modello Sky Race. Inserita nel calendario internazionale della FIDAL e della FISKY, questa manifestazione non è soltanto una gara di corsa in montagna, bensì un viaggio nel tempo attraverso secoli di duro lavoro agricolo sugli impervi prati di Savàl, ed in mezzo alla linea di fuoco della Prima Guerra Mondiale. Avrete l'occasione di mettervi alla prova con un percorso impegnativo e dai panorami mozzafiato che saprà regalarvi grandi emozioni.

Un viaggio che si concluderà con il pasta party, e le premiazioni con i prodotti tipici rigorosamente “100% Ledro”

DESCRIZIONE TRACCIATO

La gara parte da Mezzolago e sale verso Saval passando per le Coste di Bariolo (sentiero vista lago), raggiungendo Caret e scendendo poi verso malga Trat. A questo punto si imbocca il sentiero che passa davanti al rifugio Pernici e rientra quindi a Saval. Da qui si sale verso cima Parì: sulla sommità del colle è stabilito il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi (appassionato podista e fra i fondatori della S.s.d. Tremalzo).
Raggiunto il punto più elevato si scende a Dromaè e sul sentiero botanico si prosegue fino alla località Fior di bella (punto panoramico). L’ultimo tratto in discesa porta a Mezzolago.

Lunghezza: 23.2 km.

Dislivello attivo: 1750 m.

Tempo massimo: 5:00 ore.

Altre informazioni utili: 

Per restare sempre informati sulle novità cerca  l'evento ufficiale su Facebook