Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 2012 nel segno del mito: un anno di grandi eventi nel museo rocca Sanvitale di Fontanellato

2012 nel segno del mito: un anno di grandi eventi nel museo rocca Sanvitale di Fontanellato

FONTANELLATO, PR - Uno scrigno fatato è la Rocca di Fontanellato, il Castello sull’Acqua che racchiude il mito di Diana e Atteone dalle innumerevoli simbologie ed interpretazioni in una delle sue stanze più magiche, che incanta turisti da tutto il mondo.
Acqua. E’ il maniero, ancora circondato dalla peschiera, dove le fiabe prendono vita per bambini e famiglie in eventi in grado su suscitare emozione e divertimento. E’ il luogo dove gli appassionati d’arte si incantano osservando da vicino l’affresco del Parmigianino – con la dea Diana nuda alla fonte, che spruzza con acqua il cacciatore Atteone - e ritornano per un momento nel 1524 quando la Corte Rinascimentale era cenacolo di cultura e filosofia.
Terra. Tra sabbia, polveri, pigmenti, carta e sanguigna, terra e mattoni. E’ il regno fatato dove si impara ad esempio, attraverso laboratori creativi e attività didattiche manuali, l’arte dello spolvero e del ritratto, i segreti dell’archeologia muraria, l’abilità di costruire una marionetta, la cucina di Casa Sanvitale e la scienza tra prismi e alchimie dopo la visita all’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia.
Fuoco. Ogni grande camino del Castello custodisce l’idea di un fuoco caldo attorno al quale ritrovarsi per ascoltare una leggenda, una antica vicenda d’arme ed amore. In Rocca Sanvitale le visite guidate – con animazione in costume per grandi e piccoli ed i percorsi tematici con guida – vi narreranno tante Storie antiche che, ad ascoltare bene, possono diventare specchio o metafora del vostro presente e del vostro futuro. Al termine pietanze gustose, assaggi d’arte e prodotti tipici, merende deliziose vi verranno servite dal fuoco delle Cucine di Casa Sanvitale.
Aria. Si aprono le finestre della nobile dimora: dai portici, dai loggiati, dal pensile giardino sospeso sul fossato, entra aria fresca e vi invita a degustare aperitivi al tramonto con un calice frizzante di bollicine in mano, oppure a respirare l’aria della notte stellata dopo visite guidate al Castello in notturna.

Nel 2012 il Castello di Fontanellato sceglie di essere come una Grande Famiglia in cui vi sentirete accolti: qui per cinquecento anni fino al 1948 visse realmente una nobile stirpe, i Conti Sanvitale, grande dinastia che generò cavalieri e condottieri, scienziati e letterati, oltre a nobildonne di spiccata personalità.
E come in una vera famiglia, il Museo Rocca Sanvitale ed il Castello – gestiti in A.t.i. da SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In. – vi aprono le porte svelando ogni giorno le interpretazioni del Mito nella Saletta del Parmigianino. Fanno festa insieme a voi, ogni domenica, proponendo iniziative, visite guidate a tema ed eventi per tutti i gusti.
La nostra porta è aperta. In corrispondenza degli eventi il Bookshop e il Museo resteranno aperti ad orario continuato e sarà attivato lo Spazio Bimbi per i più piccoli allo stesso prezzo della visita guidata.

Le novità.

C'era una volta….una MAGIrocCA fantastica! – Il Gusto della Magia!
Domenica 4 marzo, Domenica 1 aprile , Domenica 6 maggio, Domenica 3 giugno

Ogni prima domenica del mese, il format “Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA”  dedicata ai bambini da 5 a 11 anni propone nuove edizioni: ci sarà una giornata dedicata a Sherlock Holmes in missione speciale nel Castello dove i ragazzini dovranno aiutare l’investigatore più famoso della letteratura a risolvere un misterioso enigma; prenderà vita davanti ai vostri occhi il mondo incantato di alcune tra le fiabe più celebri dove ogni stanza ospiterà un personaggio con un pezzetto di storia da ascoltare;  immancabile l’appuntamento con gli affascinanti cavalieri di RocCamelot – La Spada nella Rocca amatissimi dai loro vassalli che tra giochi e indovinelli dovranno difendere la Roccaforte o andare alla ricerca dell’ambito tesoro; per chi ama i classici si entrerà nel Medioevo di Robin Hood con la dolce Lady Marian prigioniera in Castello. Ma non c’è fiaba che si rispetti dove non spunti all’improvviso la Strega Cattiva: ecco allora planare a Fontanellato sulla sua scopa volante la verde Strega dell’Ovest con cui dovrà vedersela la piccola Dorothy nella rivisitazione del romanzo Il Mago di Oz.
Il gusto della magia nella Rocca Incantata inizia. Al termine di ogni evento ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini.
Mensilmente sul sito www.fontanellato.org troverete abbinati ad ogni Domenica Magica l’esatto tema proposto. La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

C'era una volta….una MAGIrocCA da Calendario! – Il Gusto della Fantasia!
Domenica 28 ottobre e Domenica 9 dicembre
Edizioni speciali legate a due feste sempre molto attese, sul calendario della tradizione, dai bambini: Halloween ad ottobre e le Feste di Natale a dicembre.
Domenica 28 ottobre: è previsto lo speciale Halloween per Bambini e Famiglie - Il Gusto del Brivido
Domenica 9 dicembre: verrà organizzato un divertente Laboratorio Natalizio con visita guidata a tema – Il Gusto delle Feste.
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

C'erano una volta….le Principesse a Corte.
Domenica 8 gennaio e Domenica 5 febbraio
“Principesse a Corte in Castello” è un format che prevede una visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine, insieme ai genitori, saranno accompagnati da un solo personaggio, la Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe.
Al termine delle visite guidate i partecipanti potranno acquistare le “bolle di neve” che contengono il Castello di Fontanellato in miniatura, i segnalibri, i portachiavi, le mini catapulte ed i soldatini, le matite o i magneti a ricordo della giornata. Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.
Domenica 8 gennaio
Dal freddo della Russia che bello scaldarsi accanto ad un grande camino nella grande sala delle armi! Ma come si conservano gli alimenti in un Castello? E cosa mangiavano i nobili quando avevano ospiti durante le feste? Lo narrerà ai bambini la vivace e allegra principessa russa Anastasia che visse a inizio Novecento. Sarà lei a fare un ideale viaggio al Castello di Fontanellato per spiegare come trascorreva la vita in un maniero antico, ricordando l’infanzia tra sogni e balocchi. “
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; iat@fontanellato.org
Domenica 5 febbraio
Sissi dai lunghi ricci d’oro giungerà dalla rigida corte di Vienna in visita nel più famigliare castello fontanellatese. Un vero e proprio tuffo nella fantasia in compagnia di una principessa diventata imperatrice che ama i cavalli e scrivere poesie. Ogni volta che viene in visita - in un ideale viaggio da fiaba - al Castello dei “cugini”, in campagna, ricorda come si dipanava la sua giornata tra il maniero e le ex scuderie, un tempo ubicate davanti alla Rocca. Domenica  5 febbraio alle 15.30 è in programma il format  “Principesse a corte”, nuovo appuntamento per bambini e bambine  nella Rocca di Fontanellato.  Si tratta di una visita guidata al maniero, accompagnati da un personaggio che vi condurrà in un percorso tra storia e mito: è un modo particolare per fare conoscere il castello ai piccoli, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. La principessa che i ragazzini incontreranno è proprio Sissi, diminutivo di Elisabetta Aurelia Eugenia, che nacque a Monaco la notte di Natale del 1837 dall’arciduca Massimiliano e dalla principessa Ludovica. Alla giovane principessa piace tanto passeggiare, cavalcare, trascorrere tempo nel bosco ad ascoltare gli uccelli cantare, spiare gli animali, i cervi e gli scoiattoli in particolare. Con lei si entra come in una fiaba. Svelerà ai bambini e alle bambine i rigidi dettami della Corte di Vienna dove ha imparato le lingue, la storia e la geografia, perfezionarsi nel ballo e migliorare la postura, nonché curare maggiormente il suo personale, soprattutto i denti.
Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055 ; iat@fontanellato.org
    
Laboratorio di Pozioni – Nuova edizione
Domenica 26 febbraio
Tra scienza e gioco, tra fantasia e curiosità, i bambini si divertiranno a scoprire il mondo del Castello, in compagnia di simpatiche streghette, attraverso la combinazione degli elementi!
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

Ogni seconda domenica del mese: Domenica Golosa - “Il gusto del cammino”
Domenica 12 febbraio, Domenica 11 marzo, Domenica 9 maggio
Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con i Musei del Cibo, ristoranti e bar del paese.
Domenica 12 febbraio: aperitivo d’amore dedicato alla Festa di San Valentino
Domenica 11 marzo e Domenica 9 maggio visite fuori porta in corrispondenza della mostra-mercato “La dispensa dei Sanvitale”.
Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria.

Ogni terza domenica del mese: Domenica Riletta - “Il gusto della Scoperta”
Domenica 19 febbraio, Domenica 18 marzo,  Domenica 15 aprile, Domenica 23 maggio, in corrispondenza “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 250 espositori.
Visite ai luoghi nascosti del castello: “Il gusto della Scoperta”
Letture nel bookshop o laboratori.
Evento speciale: domenica 19 febbraio, Aperitivo con Delitto.
Come un oggetto trovato per caso, ricercando curiosità tra i banchi di antiquariato e modernariato del mercatino, è una sorpresa per gli occhi, così la Rocca si svela per l’occasione in visite guidate a tema ai luoghi nascosti del castello: “Il Gusto della Scoperta” è il titolo del percorso domenicale.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

Ogni quarta domenica del mese: Domenica Dipinta - “Il gusto dello strano e dell’estroso”
Domenica 25 marzo, Domenica 22 aprile, Domenica 27 maggio
in corrispondenza della mostra-mercato “Rocca e Natura” attorno al castello, con hobbisti, artigiani-artisti, creativi del decoupage, agricoltori che propongono prodotti biologici
Visite alchemiche: “Il gusto dello strano e dell’estroso”
Verranno proposte in Castello originali visite alchemiche dal titolo alla ricerca di oggetti dalla storia particolare e dei simboli custoditi di sala in sala ed in particolare nella Saletta di Diana e Atteone affrescata deal Parmigianino.
Sono possibili eventi o laboratori legati al mondo dell’arte.
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

Visite guidate al Castello in notturna

“Il Gusto della Cultura”  visite a tema con degustazione:
Sabato 11 febbraio: edizione legata a San Valentino.
Speciale visita guidata al maniero dedicata ai grandi amori cantati da Dante nella Divina Commedia.
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

“ArTaste – Assaggi d’arte” visite itinerante con degustazione ogni secondo sabato del mese da marzo a maggio.
L’evento cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi rappresentanti: in poche parole, il viaggio all’interno del Castello tenterà di trasformare le opere citate di sala in sala in «quadri parlanti». L’animazione tematica in costume omaggerà il genio di pittori che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico storie, cifre, vicende, tramandandole fino ai giorni nostri.
Sabato 10 marzo: edizione legata alla festa della donna
Sabato 14 aprile
Sabato 12 maggio
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055;  iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.

“Il Gusto del Brivido – Alla ricerca di fantasmi, orchi, folletti e fate…”
Sabato 11  agosto: edizione legata alla notte di San Lorenzo e alle stelle cadenti
Mercoledì 31 ottobre: edizione legata alla notte di Ognissanti e ad Halloween

“Calispera”- aperitivi al tramonto con visita a tema
L’aperitivo è d’arte e si degusta in Castello, al tramonto nel giardino pensile affacciato sul fossato colmo d’acqua da cui occhieggiano grandi carpe e pesci, dopo aver ammirato l’architettura mirabile della Rocca Sanvitale e la Saletta di Diana e Atteone affrescata nel 1523 dal giovane Parmigianino. Oppure potrete assaporare nettari fruttati e calici frizzanti nella corte porticata, con prodotti tipici del territorio.
Sabato 2 giugno
Martedì 14 agosto
Sabato 8 settembre
Grazie alla collaborazione tra Ati Cooperativa Socioculturale, PierreCiCodess, Parmigianino, Ge.S.In. ed i Musei del Cibo.
La prenotazione è obbligatoria. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Merli Parlanti e Gelosie Golose
Da giugno a settembre incontri culturali o gastronomici nelle Sale dei Merli e delle Gelosie. Il programma verrà comunicato successivamente e pubblicato sul portale www.fontanellato.org.

Grande rievocazione storica in Castello
Domenica 22 aprile. Per la prima volta grande rievocazione storica medievale  in Castello con possibilità di Taverna Medievale e degustazioni, oltre ad animazione e festa in costume.  Il programma esatto di come si svolgerà la manifestazione verrà comunicato successivamente e pubblicata sul portale www.fontanellato.org.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

Ufficio Stampa Museo Rocca Sanvitale
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it