Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 2 passi in Liberty Torino. Ri-letture contemporanee tra arte e storia

2 passi in Liberty Torino. Ri-letture contemporanee tra arte e storia

I lavori presentati, osservano ed esplorano i valori e la filosofia di uno straordinario momento storico, quello Liberty, ma elaborandone l’essenza, trovano una libertà poetico-espressiva inedita e sperimentale del tutto attuale, al cui interno si possono individuare molteplici ottiche di lettura.
Sei gli artisti del progetto : Erika Dardano, Jessica Dardano, Chiara Miola, Danilo Monateri e Greta Staltari, cinque giovani talentuosi professionalmente impegnati nel mondo dell’arte che hanno i loro studi a Torino, città da anni ormai considerata tra le capitali dell’arte contemporanea. Caratteristica della mostra sarà quella di proporre ad ogni tappa un artista esterno al Gruppo, in questo caso il sesto artista sarà Andrea Speziali, ideatore di Romagna Liberty .
Il giorno successivo ad ogni vernissage, gli artisti realizzeranno una serie di schizzi della città che ospita la mostra, creando cahiers de voyage: testimonianza della tappa toccata, e materiale che andrà ad aggiungersi a quelli espositivi negli steps successivi.
Dalla collaborazione tra i cinque artisti visuali sopracitati e l’altrettanto giovane musicista e compositore di musica Heavy Metal Richard Soffietti, scaturisce “Libero ma inquieto”, 17 minuti di performance musicale da fruire come un’opera sonora.